Tempo di lettura: 3 minuti

Si tiene oggi 19 giugno, alle ore 10.00, presso i locali del Teatro polifunzionale “AncheCinema” di Bari, il 3°ed ultimo degli incontri in presenza con le associazioni di categoria della provincia di Bari, favoriti dal Delegato del Sindaco della Città Metropolitana per le politiche di promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità, Vito Spadavecchia. L’iniziativa nasce, come dichiarato dallo stesso Delegato alla disabilità,  a seguito delle pressanti richieste pervenute da numerose associazioni attive sul territorio nella tutela dei diritti delle persone con disabilità per dare una risposta forte e unitaria, con sguardo attento anche alle conseguenze derivanti dall’emergenza pandemica che ha ulteriormente precarizzato le fragilità di tante persone, e offrire riscontri più veloci ai bisogni delle loro famiglie.

E’ la prima volta in assoluto, come hanno affermato gli intervenuti nei precedenti incontri, che le associazioni che rappresentano la disabilità sul territorio provinciale si ritrovano insieme per discutere e pianificare la costituzione di uno strumento di respiro provinciale di coordinamento e confronto sui temi afferenti la disabilità.

Il Comitato, fondato dalle associazioni elencate in allegato, avrà la mission di coordinarsi per maggiore supporto e confronto con le istituzioni e gli enti pubblici e privati al fine di una più efficace applicazione degli interventi di politiche sociali, rivolte alle persone con disabilità e che coinvolgono ed interessano le loro famiglie, caregiver, operatori sociali, educatori, ecc.

Invitiamo tutte le associazioni operanti nell’area della Città Metropolitana di Bari interessate a vario titolo alla disabilità a partecipare sabato prossimo, ribadendo comunque che anche dopo la sua costituzione Il Comitato sarà aperto a tutte le associazioni che ne condividono gli obiettivi in modo che lo stesso possa veramente rappresentare in maniera capillare i reali bisogni e diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

L’elenco delle associazioni aderenti

– ADA ASSOCIAZIONE DIVERSAMENTE ABILI

– ARCHA ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE HANDICAPPATI

– AVIDICAF ONLUS ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL VOLONTARIATO PER L’INTEGRAZIONE E PROMOZIONE SOCIALE

– LIASS LIBERA ASSOCIAZIONE SUPERABILI

– ANFFAS GRAVINA IN PUGLIA

– UNITI PER I RISVEGLI

– ASSOCIAZIONE PARKINSON PUGLIA

– ALBATROS

– ANFFAS GIOVINAZZO

– A.Fa.U.P.-Famiglie Utenti Psichiatrici  DSS Bari

– A.I.C. -Associazione Italiana Celiachia Puglia Onlus  DSS Bari

– A.I.S.L.A. Onlus Sede Bari  Associazione Italiana Sclerosi Multipla

– Cittadinanzattiva  Dss Bari

– Associazione di Sostegno all’Autismo A.S.A. Onlus

– Più Valore Associazione Onlus tutela dei diritti civili, sociali del cittadini per il disagio sociale e svantaggio   psico/fisico

– Anffas Onlus è un’Associazione Nazionale di Famiglie di Persone  con Disabilità intellettiva e/o Relazionale

– Li.As.S. Onlus -( Libera Associazione SuperAbili)

– Rete Tre- solidarietà nei Piani di Zona

– ARPUH Onlus Locorotondo  associazione realizzazione potenziale umano DiverSABILI –

– ANIMU-Associazione Nazionale interpreti della lingua dei segni italiana

– RETE AMARE Rete Malattie Rare

– AICMT Onlus Associazione Charcot Marie Tooth – Bari

– Consulta com.le perm.te per le pol.che a favore delle pers. con disabilità    Gravina in Puglia

– Associazione C.A.B.A. – Gravina in Puglia (BA)

– Il Mito di Efesto A.P.S. – Bari

– Libertiamoci –  Scuola di formazione alla cittadinanza attiva – Bari

– PugliAccessibile -Barriere +Network

– C.V.S. Onlus (Centro volontari della sofferenza) – Regionale

– C.V.S. Onlus (Centro volontari della sofferenza) – Diocesi di Bari – Bitonto

– ASSOMEDA – Puglia

– A.IT.A. Onlus Associazione Italiana Afasici DSS nr. 4 e nr. 5 – BA

– SIDIMA Puglia – Società Italiana Disability Manager

– L’Anatroccolo – Associazione -famiglie di disabili DSS nr. 3

– Arcobaleno – Associazione per Disagiati Psichici DSS nr. 3 – BA

– ROAD  Rete Organizzazioni Area Disabilità –

– AMOPUGLIA

– UNITALSI Sottosezione Bari

– AICOS ONLUS

– WELFARE A LEVANTE

– CONFAD

– LE MANI TESE IL VALORE DELLA SOLIDARIETA’ 07039880724

– OPERAMICA COOP SOC.

– ENTE NAZIONALE SORDI BARI

– PIETRA SU PIETRA APS

– BARIABILE APS

– ASD CAVALIERI DEL MARE

– CEMEA DEL MEZZOGIORNO BARI

– AVIS MODUGNO

– ZEROBARRIERE Bari

– ALZHEIMER ITALIA BARI

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.