Tempo di lettura: 2 minuti

Tenute Allegretti, azienda agricola biologica nel cuore della Valle d’Itria, ha ottenuto un nuovo riconoscimento internazionale dall’ Olive Japan 2021 per gli oli Picholine e Coratina biologici.

“You must be Michelin Chef if you use this excellent olive oil for your cooking” afferma Toshiya Tada, Presidente fondatore dell’Associazione Sommelier Olio del Giappone (OSAJ) e Presidente del prestigioso concorso, che ha riconosciuto alla Picholine Bio di Olio Allegretti il PREMIER Award 2021, riservato ai soli 10 migliori oli extra vergine di oliva selezionati tra 811 produttori provenienti da 27 Paesi diversi provenienti da tutto il mondo!

Riconfermato, invece, ancora una volta, il GOLD Award per la Coratina.

“Excellent complex aroma of green fruity mixture with rich fruitiness, unforgettable beautiful taste extended in the mouth right after pouring into the mouth.  Simply amazing!”un gusto elegante con un aroma complesso eccezionale, questa una delle motivazioni con cui la giuria dell’Olive Japan 2021 ha attribuito i premi agli oli delle Tenute Allegretti.

“Siamo felici di questo nuovo successo – spiega Marco Rizzifondatore e CEO di Tenute Allegretti – che si aggiunge a una serie di prestigiosi premi ricevuti in questo 2021 che si sta rivelando un anno di grandi conferme per la nostra azienda”.

Leone d’Oroil MagnificoBiol, Gambero Rosso e Slow Food in Italia, AVPA Les Huiles du Monde in Francia, Merum in Germania, NYIOOC Best Olive Oils a New York: sono i concorsi che hanno avuto come protagonisti gli oli Picholine e Coratina biologici delle Tenute Allegretti, ai quali sono stati riconosciuti i premi più importanti. Ancora in attesa degli esiti da DUBAI Olive Oil CompetitionFlos Olei Mastro d’oro.

Il pluripremiato olio extra vergine di oliva biologico è il risultato della coltivazione delle 12.000 piante di ulivo delle Tenute Allegretti, in circa 100 ettari nella Puglia più suggestiva nell’area di Montalbano di Fasano.

Olio Allegretti, prodotto in regime di agricoltura biologica con olive esclusivamente di loro produzione, trae ispirazione dalla biomimetica, dove la natura incontra l’architettura e il design. Ogni linea racchiude il frutto di un lavoro attento e rigoroso: un olio dal gusto unico, che seduce e sorprende a ogni assaggio.

L’eccellenza che da sempre contraddistingue le tipologie di olio: i due monovarietali di Picholine e Coratinae il Multicultivar, rispettivamente fruttati intenso, medio e leggero, a cui si aggiunge una quarta referenza IGP (Indicazione Geografica Protetta) Olio di Puglia, tutti rigorosamente biologici.

“L’ultima annata olearia, 2020/2021, si conferma ottima in termini di qualità – aggiunge Marco Rizzi Quest’anno abbiamo prodotto il miglior olio di sempre a detta degli esperti del settore, ampliando, infatti, la partecipazione ai concorsi internazionali al fine di poterci confrontare con sempre più produttori provenienti da tutto il mondo.”

www.tenuteallegretti.com

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.