Tempo di lettura: 3 minuti

Si presenterà il prossimo 14 giugno nella Sala Giunta del comune di Bari alla presenza dell’Assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli, del Presidente della Commissione Cultura e sport, Giuseppe Cascella, del fondatore e ideatore Beppe Merola e del project manager, Valerio Lonoce, “Sportale”, il progetto innovativo, frutto di un attento studio del movimento sportivo del territorio metropolitano barese e dell’intera regione Puglia.

“Il team Sportale” è composto da esperti del settore sportivo e delle strategie di marketing e di valorizzazione del territorio che hanno voluto mettere in campo le loro professionalità per dar forma al più grande network sportivo pugliese.

Il successo dell’iniziativa nasce dalla capacità di analisi delle esigenze di chi opera nel settore sportivo, di chi pratica sport e del ruolo fondamentale che Enti di promozione, Istituzioni ed Amministrazioni hanno nel processo di sviluppo strategico dell’intero movimento.

Oggi Sportale conosce bene il territorio, i numeri dello sport e rappresenta l’unico progetto capace di supportare tutte le discipline sportive nel loro processo migliorativo ed evolutivo. È un progetto patrocinato da Enti e Federazioni Sportive e dalla Città Metropolitana di Bari.

Il network Sportale, una rete complessa, un vero e proprio “Ponte” tra il territorio e chi fa Sport, rappresenta la vera grande potenzialità di questo progetto rivoluzionario che opera attraverso il collegamento e la sinergia tra territorio, sport ed istituzioni.

Sportale intende promuovere una nuova modalità di fruizione sportiva basata sul rinnovamento e ampliamento dell’offerta per accrescere il benessere economico, sociale, responsabile e sostenibile.

Per perseguire tali obiettivi, il progetto agisce su leve fondamentali come l’innovazione tecnologica e organizzativa, la capacità di adattamento alle trasformazioni del mercato, la valorizzazione e promozione del patrimonio sportivo territoriale e culturale, l’adeguamento delle competenze e la creazione delle condizioni favorevoli per le attività imprenditoriali.

L’analisi e monitoraggio del territorio e la stretta collaborazione con Istituzioni, enti, società sportive e imprenditori sono pertanto i presupposti sui cui si è basata la crescita del primo NETWORK SPORTIVO BARESE, un movimento sano e coeso che rappresenta anche una vera opportunità per imprenditori alla ricerca di nuove soluzioni per i loro investimenti.

Il progetto SPORTALE agisce sulle seguenti leve:

–  innovazione tecnologica e organizzativa;

– capacità di adattamento alle trasformazioni del mercato;

– la valorizzazione e promozione del patrimonio sportivo territoriale e culturale;

– adeguamento delle competenze e creazione delle condizioni favorevoli per le attività imprenditoriali.

Si sviluppa finalmente nel capoluogo barese anche l’idea di un portale on the web ,“www.sportale.it”, capace di coniugare sport e territorio. Si tratta di una piattaforma di facile navigazione che consente agli utenti di scoprire tutte le discipline sportive che il territorio offre, un valido strumento per supportare lo sport e per avvicinare sempre più utenti, atleti ed appassionati alla disciplina sportiva preferita. Sul portale sono pubblicati on-line eventi e notizie con immediata condivisione sulla pagina ufficiale social Facebook, avvenimenti che a breve saranno condivisi anche sul sito web.

Sportale è anche Eventi (fornisce supporto ad Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive, Assessorati allo Sport ed Imprenditori nella progettazione ed organizzazione di percorsi formativi, eventi e manifestazioni.

Sportale è ancora il luogo virtuale in cui tutta la community sportiva può trovare aggiornamenti in real-time sullo sport di Bari e Puglia, oltre che vantaggiose convenzioni del network Sportale.

Prossimo elemento di novità saranno la “Sportale App” – un portale web sempre a portata di mano degli utenti che consente di scoprire tutte le discipline e società sportive più vicine, grazie al sistema avanzato di geolocalizzazione – e la “Sportale Map” che garantisce l’interazione con le società sportive attraverso un sistema di messaggistica e di chiamata diretta che conduce agevolmente gli utenti presso la sede o l’impianto sportivo desiderato.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.