Tempo di lettura: 2 minuti

Porta la firma di un giovane pugliese il brano che Versace ha scelto di utilizzare per la campagna pubblicitaria della collezione di accessori Primavera – Estate 2021. Lui è Simone De Venuto, in arte MONAKO, classe ’92, e, oltre a comporre musica è anche uno dei fondatori dell’etichetta indipendente Angapp Music, nonché membro del duo di produzione UPONCUE con Syncro (Martino Tempesta). “Turn Up” il titolo del brano, composto da MONAKO, che sta accompagnando le immagini di borse, occhiali da sole e scarpe presentate dalla celebre casa di moda italiana su propri canali social.

Nell’ultimo anno le musiche del giovane talento coratino hanno letteralmente invaso il mondo dei commercial riuscendo ad attirare l’attenzione di molti music supervisor all’interno delle produzioni pubblicitarie. Poco prima che Versace scoprisse il talento di MONAKO, il gigante svedese Klarna ha utilizzato lo stesso brano “Turn Up” per una campagna pubblicitaria dedicata ai controller delle consolle per videogiochi. È curioso leggere i commenti degli utenti che affermano di <<non aver skippato>> (saltato) la pubblicità perché attirati dalla musica.  <<The Klarna ad is the only ad I’ll never skip just because of this song and how catchy it is>>, è ciò che si legge in un commento di un utente (<<L’annuncio di Klarna è l’unico annuncio che non salterò mai solo per via di questa canzone e di quanto sia orecchiabile>>).

 

Con alle spalle una laurea conseguita con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Monopoli ed una menzione speciale per il grande contributo didattico della sua tesi dal titolo “Libertà Controllata”, il giovane produttore musicale vanta studi con maestri quali Mike RubiniMirko Signorile e, successivamente, Gianni Lenoci<<Non amo fare il frontman e amo stare in bottega cioè nel mio home studio. Utilizzo la parola bottega perché mi riconnette idealmente ad una visione di artigianato. I momenti ispirati sono davvero pochi e dovendo fare musica tutti i giorni mi affido spesso alle capacità di manipolazione del materiale tipiche del jazz anche se la musica che produco non c’entra niente con il jazz>>, spiega lo stesso MONAKO.

E nella sua bottega ha dato vita a “Turn Up”, brano prodotto in mezza giornata durante il primo lockdown e che inizialmente non aveva intenzione di pubblicare, pensando di destinarlo solo al mercato della sincronizzazione. Essenzialmente semplice nella sua struttura, ma con un contenuto armonico che lo rende interessante insieme ad una tessitura sonora che sembra essere ‘in balia delle onde’.

<<Oggi il mondo delle pubblicità è profondamente diverso da quello che poteva essere 20 anni fa. I social hanno compiuto una vera rivoluzione copernicana in questo ambito>>, afferma l’autore del brano, <<C’è una creazione di contenuti video massiva che necessita di un abbinamento musicale e io cerco semplicemente di fiutare i trend sonori e di proporre musica che comunque rifletta il mio pensiero e la mia sensibilità compositiva>>.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.