Tempo di lettura: 2 minuti

Masseria Torre Maizza, tenuta pugliese del gruppo Rocco Forte Hotels, immersa tra gli uliveti secolari del fasanese e a pochi chilometri dal mare, inaugura la sua terza stagione presentando un ricco calendario di eventi e attività imperdibili per l’estate 2021. Tanti i nuovi itinerari e le esperienze green da provare.

Si parte dalla riscoperta delle tecniche dell’artigianato locale guidati dalle maestranze pugliesi famose in tutto il mondo: attraverso laboratori creativi ospitati in Masseria, gli artigiani metteranno alla prova le abilità manuali dei partecipanti svelandone i talenti nascosti. Dall’antica tradizione figulina della città Rutigliano, famosa per i caratteristici fischietti in terracotta, alla manifattura della ceramica, fortemente legata alla città di Grottaglie e illustrata da Enza Fasano, ceramista pugliese di fama internazionale. Si apprenderanno così i segreti per creare manufatti artistici di altissimo pregio e di straordinaria bellezza.

Per le famiglie e gli amanti della natura, Masseria Torre Maizza ha pensato a un’esperienza ad “impatto zero” offrendo loro la possibilità di adottare un ulivo secolare del giardino botanico “La Lama degli Ulivi”, ricevere aggiornamenti sullo stato di salute del proprio albero e gustare dell’ottimo olio ottenuto dalla molitura delle sue olive. Su richiesta, sarà anche possibile organizzare cene private all’interno del giardino botanico.

Gli ospiti della Masseria potranno inoltre passeggiare lungo un percorso naturalistico unico al mondo dove è possibile ammirare più di 2.000 specie di piante, alcune autoctone, come quelle facenti parte della macchia mediterranea, e molte altre provenienti da tutto il mondo. La depressione carsica in cui si sviluppa rigoglioso il giardino botanico si trova nei pressi di Monopoli ed è tipica delle zone fra il mare e le colline. È ricca di grotte, muretti a secco d’epoca remota, percorsi e giardini scavati nella pietra e ospita al suo interno due antiche chiese rupestri.

Oltre alle sue realtà artigianali e paesaggistiche, la Puglia offre appuntamenti unici di spettacolo che trovano ospitalità anche a Masseria Torre Maizza, in prima linea nel sostenere le iniziative culturali  locali e promuovere la destinazione a livello internazionale.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, la Masseria ha rinnovato la partnership con il Festival della Valle d’Itria: dal 17 luglio al 5 agosto, gli ospiti appassionati di musica classica e di opera potranno godere di una serie di vantaggi a loro dedicati e assistere alle rappresentazioni dei titoli in cartellone. Un’occasione unica anche per scoprire Martina Franca potendo scegliere tra concerti e spettacoli dal Barocco napoletano di Alessandro Scarlatti e Nicola Porpora al Classicismo viennese di Haydn e quindi fino a Schubert, ospitati nell’atrio del Palazzo Ducale, in chiostri, masserie e luoghi magici di tutto il territorio.

Per concludere, a settembre, anche Masseria Torre Maizza  e la sua magica atmosfera saranno protagoniste con il concerto “Un aperitivo in musica”, eseguito dagli artisti dell’Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti”, evento a latere del Festival della Valle d’Itria.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.