Tempo di lettura: 2 minuti
E’ stata presentata on line alla stampa l’idea della crociera 5/D. Una proposta Mondovela dedicata ai neo patentati ma adatta a tutti, con al centro le meraviglie dell’Elba.
Guglielmo Masala, Mondovela Yachting & Vacanze, ha descritto brevemente l’attività dello storico tour operator nautico e la collaborazione nata con ParmaVela per quanto riguarda la scuola e le patenti nautiche. Un ambito che, inaspettatamente, durante il periodo di lockdown ha registrato molte richieste, nonostante la forzata modalità a distanza per la teoria.
Da qui è nata l’idea di sperimentare la prossima estate in luglio una crociera in flottiglia di barche capitanate dai neo patentati con famiglie, assistiti da una barca appoggio di istruttori. Dunque l’emozione del primo comando ma sempre in totale sicurezza, e l’opportunità di mettere in pratica le nozioni apprese durante i corsi.
Lungo il nostro viaggio tante altre curiosità, esperienze, aneddoti di mare e di terra raccontati da Marco Tenucci (che ha anche gentilmente offerto le foto per questo articolo).
Ricorre quest’anno il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, e l’Elba si prepara a celebrarlo degnamente. Marco Rossignoli, docente alla Cattolica di Milano ne ha parlato nella presentazione.
Ricordando che la barca è considerata uno dei mezzi più sicuri dal punto di vista sanitario. Una famiglia o nuclei conviventi possono noleggiare un natante e poi, volendo, navigare tra coste e isole riducendo al minimo i contatti (al limite nessuno) con persone estranee. Come restare in casa, ma con il mare a disposizione, cioè spiagge, baie, fondali da godere quando e come si vuole. Eventuali skipper all’imbarco sono tenuti a fornire una opportuna certificazione di negatività ai test covid e sono responsabili del rispetto delle necessarie precauzioni a bordo e a terra.
Anche per questo motivo, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il mercato dei natanti è in decisa ripresa, e la vela non fa eccezione, dal segmento sportivo al luxury.