Tempo di lettura: 2 minuti
Il concerto del duo Maffucci-Russo (Alessandro Maffucci, tenore, Roberto Russo, pianoforte) si terrà presso la sala del Museo di Casa Romei di Ferrara il 29 aprile 2021, con inizio alle ore 17.30, e sarà mandato online in diretta. Sarà dunque possibile assistervi in streaming all’indirizzo.
Il concerto per canto e pianoforte di cui parlavamo stamani è una cosiddetta Liederabend, secondo la tradizione tedesca del Lied per voce e accompagnamento pianistico.
L’opera in questione – Winterreise-, su testi di Wilhelm Müller, è una delle più ardue del repertorio liederistico, sia per la profonda tematica sottesa (un viaggio d’inverno che diventa viaggio nel proprio io) che per le intrinseche difficoltà tecniche (trattasi di nen ventiquattro brani che tengono impegnato il cantante, e il pianista, per un’ora e un quarto senza soluzione di continuità). Il ciclo fu composto da Schubert un anno prima della morte e rappresenta uno delle pietre miliari del Romanticismo sia per i temi e le atmosfere evocate che per la figura archetipa quanto enigmatica del Wanderer, il viaggiatore per eccellenza, che trasfigura la spazialità notturna dell’errare di un amante respinto. Da fisico, il suo incedere diviene metafisico, da materiale a immateriale, da reale a metafora dell’esistenza, anticipando, così facendo, tematiche care alle filosofie novecentesche.
Ecco il link per seguire la diretta in streaming: https://m.youtube.com/channel/UCHfOsNF4EgmNVfaAEwsX00w
I titoli dei 24 brani:
- Gute Nacht
- Die Wetterfahne
- Gefror’ne Tränen
- Erstarrung
- Der Lindenbaum
- Wasserflut
- Auf dem Flusse
- Rückblick
- Irrlicht
- Rast
- Frühlingstraum
- Einsamkeit
- Die Post
- Der greise Kopf
- Die Krähe
- Letzte Hoffnung
- Im Dorfe
- Der stürmische Morgen
- Täuschung
- Der Wegweiser
- Das Wirtshaus
- Mut
- Die Nebensonnen
- Der Leiermann