Tempo di lettura: 3 minuti
Da ormai 7 anni i più prestigiosi teatri della Puglia, il Petruzzelli di Bari prima e il Politeama di Lecce poi, ospitano il Concorso Internazionale di Danza Classica e Danza Contemporanea “Domenico Modugno” organizzato da Bell Art Associazione Culturale di Mesagne di Valentin Bartes, coreografo internazionale, già Primo Ballerino del Romanian National Theatre di Cluj-Napoca e Vevents in collaborazione con Associazione Culturale Domenico Modugno. E’ il primo e l’unico evento del genere nella zona e per il sesto anno consecutivo vede la presenza del poliedrico artista barese Marco Giuliani, musicista jazz, prestato al mondo della danza, nelle vesti di presentatore.
La pandemia non ha fermato organizzatori e ballerini di tutto il mondo che, anche quest’anno, potranno partecipare alla settima edizione dell’International Ballet and Contemporary Dance Competiton “Domenico Modugno”, che si svolgerà interamente online, dal 15 al 17 gennaio in streaming live e on demand, sostenendo con donazioni l’associazione di promozione Sociale Autismo “Coloriamo il mondo” di Mesagne.
Lo scopo principale dell’evento è creare opportunità per i giovani ballerini di fare rete, e di incontrare, conoscere e potersi far conoscere da colleghi, insegnanti, direttori di scuole e compagnie e, naturalmente, dal pubblico. Le relazioni instaurate in questi anni, si sono tradotte in molteplici opportunità di carriera, con offerte di borse di studio e di ingaggi in tutto il mondo. Sì, perché i partecipanti al concorso, provengono da ben 52 paesi fa i quali Kazakhstan , South Korea ,Paraguay, Sud Africa, Perù, Turchia, Regno Unito, Singapore, Brunei, Serbia, Argentina, Australia ,Svizzera ,Francia, India, Irlanda, Israele ,Finlandia, Canada, Ungheria, Armenia, Indonesia, Venezuela, Repubblica Domenicana, Hong-Kong ,Taiwan ,Macedonia, Portogallo , Russia ,Malesia, Grecia ,Thailandia ,Ukraina, Italia, Messico, Filippine, Bulgaria, Costa Rica, Slovenia , Guatemala, Repubblica Ceca, Egitto, Giappone, Spagna ,USA ,Lithuania, Cyprus, Germania ,Malta, Polonia, Emirati Arabi Uniti e Romania. I video dei migliori partecipanti, saranno scelti per esibirsi durante il Charity Gala Performance di chiusura del 17 di gennaio alle ore 14,00 che vedrà esibirsi numerosi ospiti d’onore fra cui:
la giovanissima stella della danza, dal Portogallo, ANTONIO CASALINHO, il diciasettenne vincitore della terza edizione di Portugal Got Talent, del Youth America Grand Prix e di numerosi premi internazionali
Ahmed Yehia / Anja Ahcin Yehia –Primi Ballerini del CAIRO OPERA HOUSE
SIBIU BALLET THEATRE ROMANIA
Academy of Dance ,The Fire Of Georgia
Ballet Folklórico de México de Amalia Hernández
DAN HAJA /ANDREEA JURA ,-Primi Ballerini del ROMANIAN NATIONAL THEATRE ,CLUJ NAPOCA
BALLETTO DI VERONA
SALOME LEVERASHVILI-DUTCH NATIONAL BALLET
Special Guest sarà quest’anno il grande baritono GEORGE PETEAN, nato in Romania, è uno dei baritoni più apprezzati e richiesti a livello internazionale, conosciuto in Italia soprattutto per le sue interpretazioni di Simon Boccanegra a Roma con Riccardo Muti e di Ezio in Attila alla Scala con la direzione di Riccardo Chailly.
Il link per potersi collegare è bariballetcompetition.com/live/
Il costo del biglietto virtuale è di 5 euro e dà accesso a tutte e 3 le giornate, inclusa la Premiazione e il Charity Gala
Performance del 17 Gennaio previa registrazione e pagamento del biglietto virtuale dalla pagina bariballetcompetition.com/live/
Il pubblico, inoltre, potrà votare le esibizioni preferite per un massimo di 5 voti durante tutte e 3 le giornate dell’evento. Non si potrà votare per più di una volta la stessa esibizione.
Ci sarà inoltre la possibilità di rivedere e di votare on-demand le esibizioni fino alla chiusura dei voti (17 Gennaio ore 13,00 PM, Time Zone Italiana).
Il pezzo che riceverà più voti ( minimo 2000 ) riceverà il Popularity Special Prize di Euro 1500.
Oggi, più che mai, l’International Ballet and Contemporary Dance Competiton “Domenico Modugno” vuol mandare a giovani artisti di ogni età, fermati dalla pandemia, un messaggio che sia di ispirazione, forza e speranza per un futuro migliore.