Distanziati, Solitari, Risoluti, arrivano così i Re Magi (video) al cospetto dell’altare della Chiesa del Santuario della Madonna delle Cappelle, a Laino Borgo, alta provincia cosentina, sede della fedele riproduzione dei Luoghi Sacri di Gerusalemme.
Un cammino, quello dei Magi, seguiti dai tradizionali zampognari che vuole essere di buon auspicio per l’intera popolazione mondiale, affinchè entro quest’anno, fiduciosamente, possa davvero lasciarsi alle spalle la tragica parentesi pandemica.
E il luogo scelto per la rievocazione in costume non è certo casuale, almeno per i Fedeli locali, trattandosi della copia dei reali Luoghi Sacri di Gerusalemme che il lainese Domenico Longo realizzò nel 1557, a seguito di uno sogno premonitore che lo portò, a piedi, in quel di Gerusalemme, dove presa visione di quanto aveva visto in sogno, tornò nel suo paesello natìo, decidendo di erigere su un suo appezzamento di terreno il complesso religioso a cui sono devoti tutti gli abitanti di questo piccolo verde borgo, cuore del Parco Nazionale del Pollino.
La rievocazione, inoltre, vuole rappresentare anche un gesto di profonda devozione alla Vergine del Santuario, celebrata ogni terza domenica di settembre, alla quale i devoti hanno rivolto non poche preghiere nei mesi passati, quando un focolaio aveva gettato la piccola comunità di due migliaia di abitanti nel pieno sconforto.
Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità.
Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori.
In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.