Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa la Decima Edizione di CortoDino De Laurentiis, con la visione in streaming, incontri e premi speciali. Ottantatré film selezionati in concorso, su 3200 film iscritti, provenienti da tutto il mondo e una giuria formata da professionisti di cinema italiani e stranieri tra cui Gianfranco Pannone,  Juliet Esey Joseph, Kassim Yassin, presieduta dall’attrice napoletana Nunzia Schiano. Numerosi gli incontri d’autore tra cui citiamo Marco Risi, Claudio Noce e don Luigi Ciotti, tra i premiati speciali Claudia Gerini, Luca e Carlo Verdone, Franco Nero, Alvaro Vitali, Fabio Schifino per il cortometraggio “My Dolly”. “CortoDinoDe Laurentiis” il festival internazionale di cortometraggi, Presidente Onorario Giuliano Montaldo, è promosso dalla associazione “Esseoesse” con il   contributo della legge cinema della Regione Campania e con il Patrocinio della Città di Torre Annunziata, fondatore del Festival Filippo Germano, con la direzione artistica di Angela Lucibello ed il coordinamento artistico di Francesca Piggianelli.

Miglior corto italiano “Black out” Giuseppe Rasi
Miglior corto internazionale “Nunca te dejé sola” Mireia Noguera              Miglior corto Over italiano “La confessione” Benedicta Boccoli
Miglior corto Over internazionale “La tercera parte” Alicia Albares e Paco Cavero
Miglior documentario ex aequo “Caine” Amalia de Simone
Miglior doc. ex aequo “L’italiano che inventò il cinema” Stefano Anselmi
Migliore corto animazione ex aequo “La grande onda”Luca Rocchi Roma
Migliore corto animazione ex aequo “The N.a.p”. Adolfo di Molfetta
Miglior corto scuola inter. “Camina con mico”Dirigente scuola Raquel Aucejo (Javi Navarro & 3rd grade of the public school c.e.i.p. Serrerìa of Valencia, Spagna)
Miglior corto scuola italiano “Il nascondiglio” di Matteo Macaluso, Saverio Settembrino – Scuola media A.Balletti -RE
Miglior Talento Campano “Una cosa mia”  Giovanni Dota

MENZIONI SPECIALI :Migliore sceneggiatura “Lotta per la vita” a Cristian Boragine, migliore fotografia  Alpha Premio a Elena Rubashevska/Ucraina, migliore regia per “L’attesa” ad Angela Bevilacqua, migliore attore a Franco Nero per “Il suggeritore-Nil difficile Volenti”  di Fabio D’Avino, migliore sceneggiatura   “Lotta per la vita”  a Cristian Boragine, premio Buon vento a Ludovica Nasti  per “Fame” di Giuseppe Alessio Nuzzo

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.