Tempo di lettura: 3 minuti
La nuova Serie A è pronta a partire. Negli ultimi giorni è già stato stilato un calendario che possa essere onorato senza intoppi e rallentamenti vari. Nonostante stia avvenendo tutto di fretta, però, le novità non mancano. La stessa Juventus, ad esempio, ha cambiato allenatore a dispetto della vittoria dell’ultimo scudetto e, come molte altre big italiane, deve buttarsi a capofitto nelle trattative di mercato per farsi trovare pronta tra il 19 e il 20 settembre, quando ci sarà il nuovo fischio di inizio.
L’andamento della “Vecchia Signora” è stato molto incerto negli ultimi tempi, al di là dell’eliminazione in Champions League. A Maurizio Sarri è stato rimproverato di non aver portato a Torino il bel gioco visto a Napoli e così il tecnico toscano ha lasciato il posto ad Andrea Pirlo, alla sua primissima esperienza in assoluto da allenatore. Cristiano Ronaldo resta sempre la solita superstar dei bianconeri, anche se in due anni non è mai riuscito a diventare capocannoniere, venendo scavalcato prima da Fabio Quagliarella e poi da Ciro Immobile. La Juve si trasformerà di certo con l’addio di Pjanic, ma rimarrà la favorita principale per la corsa al titolo.
A poter contendere il tricolore ai bianconeri è sicuramente l’Inter, arrivata seconda nello scorso campionato a un solo punto di distanza dalla vetta. Il “Biscione” ha stupito tutti in Europa League e oggi è guidata proprio da colui che aveva avviato l’attuale ciclo vincente della Juventus: Antonio Conte. All’alba dell’ultima stagione Steven Zhang ha speso molte risorse sul mercato, riportando i nerazzurri ai vertici, tanto che l’Inter è giunta quest’anno a una finale europea. L’obiettivo è evidente: l’Inter vuole riprendersi quel tricolore che manca dal 2010 e con elementi come Lukaku tutto è possibile. Come se non bastasse, l’attuale sessione di mercato ha già portato rinforzi interessanti come Hakimi.
Molto probabilmente, dunque, saranno Juventus e Inter a giocarsi lo scudetto. Più indietro il Napoli, che spesso ha provato a mettere i bastoni tra le ruote alla Juve nell’ultimo decennio, sfiorando più di una volta l’impresa. Gli azzurri hanno conquistato l’ultima Coppa Italia, ma la rosa, già orfana di Callejon, è destinata a una rivoluzione importante con tante cessioni illustri. Occhio anche all’Atalanta, reduce da una stagione eccellente nella quale ha conquistato i quarti di Champions League alla sua prima storica partecipazione alla competizione. Gli orobici hanno anche registrato il miglior attacco dell’ultima edizione della Serie A con ben 98 goal.
Juventus e Inter saranno avvantaggiate anche dalle poche possibilità per la Lazio, che non potrà certo permettersi di snobbare la Champions League tanto faticosamente riconquistata. Sarà molto difficile che i biancocelesti possano ritrovarsi nelle stesse condizioni della scorsa primavera, quando rappresentavano la sola spina nel fianco per la Juventus. La Roma, infine, rappresenta un oggetto misterioso con la nuova proprietà, che potrebbe anche decidere di cambiare allenatore. In ogni caso, anche stando alle scommesse sportive online le squadre favorite per lo scudetto saranno solo un paio. Chissà che allora anche quest’anno la Serie A non possa riservare più di qualche sorpresa.