Tempo di lettura: 3 minuti
L’armadietto delle medicine è un punto di riferimento per tutta la famiglia. I malesseri passeggeri spesso sono i più deleteri e difficili da sopportare. Ecco perché tra le scorte ci sono dei farmaci di pronto intervento che non dovrebbero mancare mai. Troppe volte invece succede di non avere a portata di mano un analgesico o un farmaco contro il raffreddore, o, peggio, di accorgersi solo quando serve, che è scaduto da tempo. Per evitare che ciò succeda ed essere sempre forniti del necessario, potrebbe essere utile ricreare una farmacia domestica, ordinando online una piccola scorta, su store appositi come shop-farmacia.it. Proprio per far sì che tutto quello che serve sia sempre a portata di mano in caso di urgenze, seguirà una guida pratica su come sistemare e rendere l’armadietto intuitivo.
Organizzare i farmaci per tipologia
La cosa più importante da fare, quando si sistema l’armadietto dei medicinali, è organizzare i farmaci per tipologia o, se si preferisce, per effetto fondamentale. Infatti è meglio separare le medicine che servono per i dolori, come il mal di testa, dagli antipiretici e dagli antibiotici. Lo stesso vale per tutti farmaci che curano i problemi intestinali. Per le terapie specifiche, tra l’altro, come il diabete o il colesterolo alto, è sempre meglio creare uno spazio a parte.
Identificare velocemente il tipo di farmaco
Dopo aver organizzato le medicine per tipologia bisogna anche fare in modo da trovare subito quella che serve, soprattutto se il malessere è talmente forte da diminuire lucidità e concentrazione. Una soluzione può essere quella di mettere dei post-it in ogni scomparto con il nome o un simbolo identificativo. In alternativa si possono mettere anche dei pupazzetti in gomma colorati, per identificare immediatamente il settore.
Usare dei contenitori
Non sempre lo spazio disponibile nell’armadietto è tale da poter utilizzare una mensola per ogni tipo di medicina. Poi ci sono settori, come quello degli antipiretici e degli analgesici, che hanno molti più scatoli di altri farmaci, come ad esempio gli antibiotici. In questi casi si possono utilizzare dei contenitori di dimensioni diverse e segnare su ciascuno, magari con un pennarello il tipo di farmaco che c’è dentro. Se i contenitori, però, sono una soluzione troppo invasiva, si può scegliere di realizzare dei divisori.
Dividere le mensole in scomparti
Per separare i medicinali si può anche usare il sistema dei divisori, mensola per mensola, in modo da trovare subito quello che serve. Si trovano ottime soluzioni cercando nei negozi di casalinghi o di bricolage. I divisori, volendo, si possono anche realizzare in casa, tagliando a misura del cartoncino robusto e incollandolo in verticale sulle mensole con del nastro adesivo gommato, magari quello resistente per imballaggi.
Evidenziare le scatole
Un’altra soluzione facile e immediata può essere quella di evidenziare le scatole delle medicine con un colore di allerta. Potrebbero essere rosse quelle degli analgesici, gialle quelle degli antipiretici e verdi quelle dei calmanti.
Insomma, si può essere anche creativi, oltre che pragmatici.