Tempo di lettura: 5 minuti

""

Le acque cristalline di Castellammare del Golfo (TP), faranno da sfondo per il debutto in Sicilia dell’International Yoga Day, che si svolgerà il 21 giugno, in concomitanza con l’International Yoga Day di Milano. Organizzato dalla Yogini e Maestra Yoga a livello internazionale, Maya Swati Devi, fondatrice di Devi Tantra Yoga, e curato dall’ASDAquamarine, l’International Yoga Day è stato istituito nel 2014 dal Primo Ministro indiano Narendra Modi e celebrato ogni anno in tutto il mondo, con iniziative e lezioni di yoga aperte a tutti.

Per la prima edizione dell’evento in Sicilia Aquamarine, Associazione Sportiva Dilettantistica che promuove il patrimonio culturale e artistico dell’isola e del Mediterraneo con attività legate al mare, ha ottenuto la collaborazione di Yoga Festival, Yoga Journal Italia e il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo. È prevista la partecipazione di due insegnanti di yoga di livello internazionale, Roberto Milletti e Francesca Cassia di Osaka Yoga, che affiancheranno la direttrice artistica Maya Swati Devi, organizzatrice del progetto e Maestra di Yoga tantrico tradizionale.

La giornata del 21 giugno si articolerà in lezioni di yoga – gratuite e aperte a tutti – al sorgere e al tramonto del sole a Cala Marina, situata al porto turistico di Castellammare, e piacevoli pause durante le quali i partecipanti potranno scoprire in barca la Riserva Naturale dello Zingaro e gustare piatti di cucina naturale, ispirati ai sapori mediterranei e indiani, presso il Lido Peter Pan, Spiaggetta La Playa. Appena dopo il tramonto del sole, si svolgerà una welcome ceremony indiana sul magnifico caicco “Regina del Sud”, dove verrà servito un apericena yogico accompagnato da musica e danze indiane.

Lo yoga – che in sanscrito significa “unione tra corpo e mente” – è una millenaria attività indiana che conta molti appassionati anche in Italia, dove si stima siano oltre 1 milione e mezzo le persone che si dedicano a questa disciplina.

Il Primo Ministro indiano Narendra Modi afferma che “lo yoga è un dono inestimabile dell’antica tradizione indiana. La pratica dello yoga incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e appagamento, armonia tra uomo e natura e l’unione tra il singolo individuo e l’infinito. Lo yoga non è solo fare esercizio fisico, ma ci permette di scoprire noi stessi e il fatto che siamo un tutt’uno con la natura e con il mondo. Proprio l’unione con il tutto, e quindi con il pianeta e l’universo, dovrebbe spingere l’uomo a un maggior rispetto di tutto ciò che lo circonda”.

""

Aquamarine, è anche l’unico centro in Sicilia dove si organizzano regolarmente corsi di Mermaiding, la disciplina acquatica che riproduce il nuoto delle sirene, le mitologiche figure metà donna metà pesce. Nel Mermaiding, grazie all’utilizzo di una guaina che racchiude il corpo dai fianchi ai piedi, sulla quale viene fissata una monopinna, si nuota con movimenti fluidi del bacino utilizzando entrambe le gambe come una pinna caudale. Coadiuvandosi poi con le braccia si possono eseguire serie uniche di attività natatorie, di rotazioni e piroette subacquee idrodinamiche ed eleganti. I corsi possono essere frequentati sia da adulti sia da bambine dai 7 anni in su. Nel centro si organizzano anche corsi di Mermaid yoga, ideale per allenarsi alla disciplina acquatica con la monopinna: le posizioni yoga sono mirate a rendere flessuoso il corpo, a utilizzare i fianchi e il bacino nel modo corretto e a rafforzare la zona lombare e la colonna vertebrale evitando affaticamento eccessivo alla schiena.

I MAESTRI INTERNAZIONALI DI YOGA DEL 21 GIUGNO 2019

MAYA SWATI DEVI, Devi Tantra yoga

Maestra di Tantrismo indiano e Tantra yoga tradizionale , Maestra riconosciuta YACEP da Yoga Alliance, Autrice del libro "LA DANZATRICE TANTRICA" Ed. Mir 2016. Scrive e collabora con il periodico Yoga Journal.

DEVI TANTRA YOGA, fondata da Maya Swati Devi nel 2007, è la prima e unica scuola italiana di Tantrismo tradizionale indiano dei lignaggi Kaula e Sakta, certificata RYS YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL. La scuola segue i PRINCIPI della Via tantrica indiana e gli insegnamenti tradizionali del lignaggi Kaula e Sakta.

Le sedi principali di DEVI TANTRA YOGA sono a Milano e in India con succursali riconosciute a Roma, Palermo, Parma, Ancona e a Goa, in India.

Maya Swati Devi è danzatrice di Danze indiane classiche, viaggia, si è formata e vive in India dal 1996.

Roberto Milletti, Osaka Yoga

Leader rinomato a livello mondiale, uno dei 14 Yoga Alliance International Australia: Master Yoga Platinum, Il più alto riconoscimento da un’organizzazione yoga. Eletto dalla rivista “OmYoga Magazine UK” come uno dei tre leader mondiali in nuove forme contemporanee di Yoga, Roberto Milletti è fondatore di Odaka Yoga®, uno stile di yoga innovativo che trova ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue

onde, dove nel fondere il Bushido (la via del guerriero), lo zen e lo yoga, sono espressi fisicamente ed emozionalmente, i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore. Durante le sue lezioni, questa “forza liquida” dona ai partecipanti l’opportunità di scoprire e trasformare sé stessi, liberi di esprimere e manifestare pienamente la propria individualità. Roberto Milletti organizza ritiri e corsi di formazione per insegnanti di Osaka Yoga®, festival in Europa, USA, Australia, India, Giappone e recentemente in Corea e Canada.

Francesca Cassia, Odaka Yoga

Insegnante nota a livello mondiale, uno dei 14 Yoga Alliance International Australia: Master Yoga Platinum (il più alto riconoscimento da un’organizzazione yoga) Francesca Cassia ha dedicato la sua vita ad approfondire e diffondere il processo di acquisizione di consapevolezza e mutamento dove corpo e mente si fondono in un continuo gioco dinamico fino a raggiungere un perfetto equilibrio. Francesca è cofondatrice di Odaka Yoga, vanta un’esperienza ventennale e il suo percorso si è arricchito con l’insegnamento in tutto il mondo: Stati Uniti, Australia, Europa, Giappone, contribuendo inoltre alla realizzazione dei Corsi di Formazione Insegnanti Odaka Yoga® riconosciuti da Yoga Alliance, insieme a Roberto Milletti. Vanta inoltre un lunga esperienza nel campo delle arti marziali, dove ha raggiunto il grado di cintura nera nello Shin Jitsu Ryu.

Per informazioni sui corsi, per prenotazioni e per sistemazioni contattare Devi Tantra yoga – devitantrayoga@gmail.com www.devitantrayoga.com Tel. +39 392 6002523

Aquamarine ADS – www.aquamarinesicily.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.