Tempo di lettura: 2 minuti
In occasione dell’avvicinarsi delle festività natalizie, si è messo in azione il motore dell’organizzazione di manifestazioni culturali da parte del Comune di Anagni, a partire con “L’Autunno Anagnino” un calendario di iniziative varie che hanno preso il via l’otto di novembre con conclusione il trenta dello stesso mese.
Manifestazioni che comprendono una mostra di pittura e scultura di artisti locali; teatro con la compagnia anagnina “ The Mask”; presentazione del libro “Per la scuola di tutti” di Giorgio Mele; un concerto di musica classica con la “Brassotti Band”; un mercatino di artigianato fino ad arrivare al pomeriggio di canto lirico e poesie.
Nella suggestiva Sala della Ragione del Comune di Anagni , costruito dall’architetto bresciano Jacopo da Iseo nel 1163 , si è svolto sabato ventidue novembre un particolare connubio tra canto e poesia tutto declinato al femminile. Il soprano lirico leggero Lorella Fabrizi , vanto della città di Anagni e bella promessa per il mondo della lirica, accompagnata al pianoforte dal M° Cecilia Nicolò ha allietato il pubblico con un programma che alternava arie operistiche quali “Vedrai carino” dal Don Giovanni di Mozart e “Regnava nel silenzio” dalla Lucia di Lammermoore di Gaetano Donizetti a canzoni della più pura tradizione partenopea quali “I te vurria vasà” di Russo- Di Capua, “Torna a Surriento” di Ernesto De Curtis finendo con “Mattinata” di Ruggero Leoncavallo.
L’intervallo ha dato voce ai versi della poetessa anagnina Antonella Quattrocchi e della Dottoressa Adele Delacqua che con i suoi pensieri napoletani in rima ha espresso tutta la saggezza disincantata del modus vivendi partenopeo.
Inutile dire che il successo è stato siglato da sinceri e prolungati applausi degli astanti e dagli omaggi floreali, alle quattro artiste, da parte dell’organizzazione.
Da cornice a tutto ciò l’esposizione di quadri e sculture di artisti locali curata dall’Associazione “ La Fenice” dell’artista Carlo Tarda, presente con le sue sculture ottiche di grande impatto visivo, di cui è ideatore e promotore entusiasta da cinque edizioni,
Ha presenziato la serata Marilena Ciprani, vice-sindaco con delega al Turismo e Cultura che intervenendo nel saluto di rito ha auspicato il miglioramento ed il potenziamento delle attività artistico-culturali da parte del Comune a favore degli abitanti della città dei Papi.