Tempo di lettura: 1 minuto
Lo scorso 7 novembre, presso il Teatro Carambolage di Bolzano, il gruppo pugliese “La Santa Rodilla”, composto da Renato Curci, Carmine Basile e Deianira Dragone, e rappresentante del teatro di figura, ha stravinto la 13° edizione del Concorso Europeo “Niederstätter surPrize”, dedicato al teatro comico non verbale e plurilingue (svoltosi a Bolzano dal 5 al 7 novembre 2014), aggiudicandosi il 1° Premio e il Premio del Pubblico.
A darsi battaglia per l’ambito SurPrize c’erano nove artisti singoli, gruppi di diversi paesi europei già selezionati per il Concorso. La giuria, che ha premiato “La Santa Rodilla”, era composta da Doris Brunner, Helene Delazer, Maria Niederstätter, Andrea Marcellino, Andreas Marmsoler, Günther Sommia e Luca Sticcotti. A consegnare il trofeo, realizzato dall’artista altoatesino Hubert Kostener, è stata Maria Niederstätter.
Dopo il successo al programma televisivo di Canale 5 “TU SI QUE VALES” (nella puntata dell’11 ottobre 2014), dove il trio ha raccolto grandi consensi da parte del pubblico e dei tre giudici, Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti, questa vittoria rappresenta per il trio barese un’altra bella conquista.
“Quando abbiamo saputo di aver vinto il premio datoci dal pubblico in sala, proprio non ci aspettavamo di vincere anche il primo, assegnato dalla giuria, e arrivare al gradino più alto del podio. Siamo rimasti veramente sbalorditi”. – hanno dichiarato a caldo i tre artisti.