Tempo di lettura: 4 minuti
Sabato 20 settembre il centro storico di Otranto (Le) ospita La notte in Rosa…to, manifestazione organizzata dal Comune di Otranto in collaborazione con Ocso, l’associazione degli Operatori del centro storico idruntino. A partire dalle 18.00 sul Lungomare degli Eroi si potranno visitare gli stand di degustazione dei vini rosati con le più rinomate etichette vitivinicole di Puglia. Alle 18.30, presso Largo Alfonsina prenderà il via il convegno dal titolo "La notte in Rosa …to, dettagli di gusto e identità di territorio". Dopo i saluti di benvenuto di Luciano Cariddi (sindaco di Otranto) e l’introduzione di Lavinia Puzzovio (assessore alle Pari Opportunità del Comune di Otranto) si avvicenderanno gli interventi di Dario Stefano (senatore della Repubblica), Fabrizio Nardoni (assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia), Valentina Ciccimarra (enologa e agronoma), Pamela Beatrice Giannini (agronoma ricercatrice presso il CRSFA Basile di Caramia, Locorotondo – BA), Flora Saponari (dell’azienda Vignaflora, vincitrice del concorso nazionale Rosati di Puglia), Teresa Varvaglione (sommelier AIS e ambasciatrice Rosati di Puglia). Modererà Ylenia Maria Gigante (Master Sommelier ALMA.AIS) rappresentante dell’associazione deGusto Salento, nata nel giugno 2013 da un gruppo di amici amanti del proprio territorio, delle relative tradizioni culturali e del vitigno Negroamaro.
Alle 21.00 nell’atrio del Castello Aragonese spazio al teatro con "Amor mortis, voci di donne tra albe e tramonti" di e con Anna Stomeo e Barbara Castrignanò in una piece dedicata a tutte le donne che lottano contro la violenza. Attraverso l’evocazione di ancestrali sonorità mediterranee lo spettacolo racconta storie di oggi smarrite tra esordi e declini, tra apparizioni e sparizioni, tra amore e morte. Sempre dalle 21.00, in diversi luoghi della città, prenderanno il via concerti e dj-set; a Porta Alfonsina si esibirà Mery Fiore affiancata sul palco da Donato Nicolaci (chitarra), Matteo Spano (batteria elettronica) e Daniele Spano (synth e bass line). Le loro influenze si combinano dando vita a una miscela composita fatta di dub, dance, trip-hop, dream-pop, electro-pop e indie eock. Aggiudicatasi il titolo di "Best Arezzo Wave band – Puglia 2014", si è esibita su numerosi palchi aprendo i concerti di Marzia Stano aka UNA , Calibro 35, Tying Tiffany e Cat Power ed ha partecipato all’evento del Primo Maggio Taranto 2014, insieme ad artisti come Caparezza, Vinicio Capossela, Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fiorella Mannoia e molti altri.
Il Caffè Sud Est ospiterà invece le sonorità soul, rock e funk della band di Sofia Brunetta, percorrerà campi musicali apparentemente differenti, spaziando dal soul al rock fino ad arrivare al funk. Cantante e chitarrista del gruppo Lola And The Lovers con cui si è esibita nei più importanti locali live d’Italia e in varie manifestazioni di musica dal vivo. Dal 2012 Sofia Brunetta ha intrapreso un percorso da solista, trasferendosi per un anno a Montréal, la città canadese riconosciuta come cuore pulsante dell’indie rock internazionale, stringendo rapporti con artisti locali e partecipando a manifestazioni internazionali del panorama musicale indipendente nord – americano quali il festival Indie Week 2012 a Toronto e One Man Band Festival di Montréal. Attualmente è al lavoro sul suo primo disco solista in uscita nei prossimi mesi.
Dalle 22.30 Presso Largo Monumento degli Eroi spazio ai Vega 80 per uno show infuocato e dirompente; la band propone un tributo musicale alla dance degli anni 80 riproposta in chiave electro, un live in continua crescita di "battiti per minuto", che attraversa le hits più famose di quel periodo; i cambi d’abito, il lighting e gli arrangiamenti musicali contribuiscono ad uno show originale e divertente che riesce a coinvolgere anche il pubblico più eterogeneo. I Vega 80, che non si definiscono una "cover band" ma uno "show dance", vengono da Brindisi e sono: Axel Gray (batteria), Annaclaudia Calabrese (synth e voce), Mauro Daccico (chitarra, basso e voce), Stefania Morciano (chitarra, voce), Nanni Surace (regia).
La Notte in Rosa…to proseguirà sino a tarda notte in vari pub del centro. Allo Scalo74 (parcheggio Idro) di scena i Vener… Quartet, una tribute band dei Pink Floyd che propone un lungo viaggio tra i brani più importanti del gruppo britannico nato nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscito a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca, diventando uno dei gruppi più importanti della storia. Il gruppo presenterà un repertorio sia in chiave acustica che elettrica, capace di emozionare con le atmosfere e lo spirito tipici del gruppo anglosassone. La band è composta da Sandro Buonanova (voce), Daniele Stefano (chitarra), Luigi Cariddi (tastiere), Luigi Baldassarre (basso), Michelangelo Strammiello (batteria), Marte De Giuseppe (voce), Valentina Negro (voce).
Al Maestrale (Lungomare degli eroi) appuntamento con il dj-set "in rosa" e presso lo Spinnaker (Bastioni dei Pelasgi) selezioni musicali del dj Marco Giorgino.“Abbiamo voluto dedicare la Notte in rosa…to alle donne che hanno saputo coniugare esperienze manageriali e genialità alla cultura della nostra terra, in particolare alle eccellenze dei rosati di Puglia. Un appuntamento ricco che propone dibattiti, degustazioni, arte e musica in un percorso diVino”, sottolinea Lavinia Puzzovio, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Otranto e promotrice della manifestazione.