Tempo di lettura: 2 minuti

"zoom"Un safari low cost? Ora è possibile! Da aprile, a ZOOM Torino ci si potrà immergere in un nuovo habitat multi-specie dedicato alla savana africana: il “Serengeti”.

Il primo ed unico, in Italia, dove è possibile scoprire a piedi oltre 20 specie, tra erbivori e volatili caratteristici della savana africana, che convivono e interagiscono nello stesso ambiente, senza gabbie o recinzioni, separati dai visitatori solo da barriere naturali come formazioni rocciose, alberi e corsi d’acqua.
15.000 mq per un walk safari emozionante tra oltre 70 animali, tutti provenienti da bioparchi europei come garantito dal programma d’interscambio dell’associazione EAZA e che in natura, in molti casi, sono a rischio di estinzione.
Un angolo d’Africa ricreato alle porte di Torino per ospitare animali come giraffe, zebre, gazzelle, struzzi e rinoceronti, che solo l’1% della popolazione mondiale ha la possibilità di vedere nel loro habitat naturale.

L’habitat Serengeti, a differenza dei numerosi safari park in auto italiani, è l’unico in Italia che regala al visitatore l’emozione di un walk safari all’interno di un ambiente unico multi specie senza barriere tra i diversi animali: senza auto per una visita eco-sostenibile, fuori dal tempo, suggestiva e a stretto contatto con gli animali.

Arricchiscono l’esperienza africana:
• il Centro Ricerche del Serengeti: un’area ludico/educativa accessibile a tutti i visitatori che ricrea una palafitta di esploratori e dove trovare informazioni sugli animali e realizzare foto speciali e divertenti
• il Belvedere delle giraffe: una balconata a 3 metri di altezza da dove i visitatori potranno vedere le giraffe da vicino e, accompagnati dai keeper, dar loro da mangiare.
• Talk Serengeti: i keeper illustrano le particolarità della savana africana e le specificità di alcuni degli animali presenti nell’habitat, come ad esempio il rinoceronte bianco, le zebre e le antilopi, raccontandone anche le curiosità che caratterizzano ogni specie.

Il nuovo habitat Serengeti è nato con la volontà di rappresentare uno dei più affascinanti ecosistemi del mondo – spiega Gian Luigi Casetta, Direttore di ZOOM Torino – ed è stato realizzato, a garanzia del benessere degli animali, unendo e utilizzando i più alti standard qualitativi di riferimento per i moderni giardini zoologici.”

I numeri dell’habitat Serengeti:
• 15.000 – i mq totali
• 12 – i mesi necessari per la creazione dell’habitat, dal masterplan all’apertura
• 30 – aziende e studi di progettazione impegnati nella realizzazione e che hanno impiegato oltre 150 persone
• 17 – tra scenografi e botanici coinvolti nella definizione del Serengeti

ZOOM Torino sarà aperto tutti i giorni, dal 1 aprile.
Orario: feriale 10,00 – 18,00; sabato, domenica e festivi 10,00 – 19,00
Biglietti: 18,50€ intero e 14,50€ ridotto. Per promozioni consultare il sito www.zoomtorino.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.