Tempo di lettura: 2 minuti

"nicole"

Trentino in Jazz è uno dei più originali festival estivi di jazz, e questa estate ha regalato un fitto calendario di appuntamenti tra Val di Sole e Val di Non, ma quest’anno l’Associazione TrentinoJazz ha deciso di non fermarsi alla bella stagione e di assorbire la nota rassegna Sonata Islands – Jazz & Notation, giunta quest’anno alla Decima edizione.

Sonata Islands si può definire un ‘Appuntamento colto’, e anche quest’anno conferma iniziative non convenzionali e un ‘incontro tra le arti’, puntando al dialogo tra rock, jazz, musica contemporanea, elettronica e percorsi sperimentali.
Lo spirito di Sonata Islands è proprio questo: un superamento delle correnti spinte dalle esigenze di catalogo e industria, per favorire una fusione tra i generi. Per raggiungere tale obiettivo il festival si serve di un nucleo centrale dal quale si irradiano progetti di diversa natura: l’ensemble residente Sonata Islands coordinato da Galante (flautista di estrazione colta e di temperamento eclettico), che si modula in varie forme a seconda degli spettacoli e degli ospiti. Nuovi progetti fra ricerca e sperimentazione dei linguaggi che l’ensemble stesso inventa, elabora e propone fuori dall’ambito provinciale, aspirando a farli diventare “repertorio”, anche attraverso produzioni discografiche.
La fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al suo centro la chitarra e le sue numerose declinazioni, la sezione autunnale ha come elemento chiave i fiati, ma con una notevole dose di anomalia ed eccentricità.
Due nomi di fama mondiale per il flauto come il newyorkese Robert Dick (14 novembre) e l’afroamericana Nicole Mitchell (19 dicembre), ai quali si aggiunge uno dei principali jazzisti italiani, il clarinettista Gabriele Mirabassi (9 e 20 novembre), special guest nell’ambizioso progetto Busoni Remixed. Due gli eventi dedicati alle connessioni con il mondo del rock e jazz: l’ensemble di "rock da camera" Yugen (23 ottobre), protagonista internazionale del movimento Rock In Opposition, e la rivisitazione di Magma e John Coltrane da parte dei Sonata Islands con ZeuhlJazz (23 novembre e 13 aprile 2013).
Destabilizzante il collegamento con dj-set e live electronics: è il progetto elettroacustico THEMA (6 dicembre) di Marco Monfardini e Stefano Raffaelli. Le affinità con la parte estiva del TrentinoInJazz 2012 emergono nella replica dell’originale performance Canti della montagna Jazz remix (29 novembre) da parte del TrentinoJazz Ensemble; il gruppo misto TST (TrentinoSudTirol) Jazz Ensemble musicherà tre corti ispirati all’alpinismo (4 dicembre).
Il rapporto tra musica e cinema muto è un’altra interessante iniziativa, con quattro matinée al Cinema Astra che vedranno varie "incarnazioni" dei Sonata Islands alle prese con "rimusicazioni" di film muti. Per festeggiare il decennale di Sonata Islands e l’inaugurazione di TrentinoInJazz 2012 tutti i concerti saranno ad entrata gratuita, eccettuate le mattine all’Astra gestite direttamente dalla biglietteria del Cinema.
Diverse saranno le sedi di Trento (Museo delle Scienze, Castello del Buonconsiglio, Studentato San Bartolameo, Centro Polifunzionale Universitario, Cinema Astra), numerosi i musicisti coinvolti e gli ospiti internazionali, e per finire ci saranno collaborazioni con realtà esterne(Il Festival di Musica Contemporanea di Bolzano, l’Opera Universitaria, l’associazione Harlock di Bolzano), per combinare connubi imprevedibili anche con il rock e il cinema.

Info su www.sonataislands.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.