Tempo di lettura: 2 minuti

"10
Sono arrivati a Bari come una gran corazzata gli attori e la produzione del film “10 regole per fare innamorare”, il lungometraggio diretto da Cristiano Bortone e prodotto da Orisa Produzioni e Òrkestra Entertainment e distribuito da KeyFilms. Si sono dati appuntamento nel primo pomeriggio di oggi in un’affollatissima libreria Feltrinelli con la stampa locale il  regista e l’attore protagonista Guglielmo Scilla che hanno presentato al pubblico il film e l’omonimo libro (Edizioni Kowalski) scritto dallo stesso attore protagonista.

Il film “10 regole per fare innamorare” è interpretato da Vincenzo Salemme, Guglielmo Scilla, Enrica Pintore, Giulio Berruti, Pietro Masotto, Fatima Trotta, Piero Cardano, Giorgio Verduci, Furio Corsetti, Gabriele Corsi e Giorgio Maria Daviddi, racconta la vicenda di Marco (Gugliemo Scilla), studente universitario fuori sede.

"10Il padre Renato (Vincenzo Salemme), chirurgo estetico di successo e donnaiolo indefesso, lo ha sempre investito di mille aspettative, quasi lui dovesse essere il figlio perfetto. Ma la realtà è un’altra: Marco è un ragazzo timido e impacciato. Per questo continua a fingere con la famiglia di essere un brillante studente di astrofisica mentre ha solo un semplice lavoro part-time in un asilo. Quando Marco si innamora di Stefania (Enrica Pintore), una stupenda quanto irraggiungibile studentessa di letteratura francese, le cose cambiano.

A curare le sue pene d’amore non bastano i consigli degli amici (Mary, Paolo e Ivan) con cui condivide un colorato e caotico appartamento. Fondamentale l’entrata in scena del padre, casualmente in visita a Roma. Secondo Renato, l’amore non è quello raccontato nei libri di poesie e il colpo di fulmine non esiste. L’amore è scienza, esperienza, che si può imparare: basta avere l’insegnante giusto. Ed è così che sulla lavagna della cucina dell’appartamento di Marco, Renato compila il decalogo dell’amore: le dieci regole infallibili per fare innamorare. Marco è così goffo che, quando comincia a seguire le “regole”, i risultati ottenuti sono completamente opposti a quanto ci saremmo aspettati, creando così le premesse per una commedia esilarante piena di colpi di scena.

Il ruolo degli attori e della storia ha attratto tantissimi teen-agers che dandosi voce attendevano i loro "idoli" quasi come una calca da stadio e tantissimi erano i ragazzini che con telefonini e macchine fotografiche si sono fatti notare e gli stessi protagonisti hanno risposto alle tante domande del pubblico presente.

In serata, alle 20.30, Cristiano Bortone insieme agli attori Guglielmo Scilla e Giulio Berruti si sono spostati allo Showville di Bari-Mungivacca per un saluto al pubblico in sala prima della proiezione.

La foto della ressa davanti alla Feltrinelli ci è stata concessa dal collega Livio Costarella. 

[wp_youtube]Wb3g1FJfYp0[/wp_youtube]

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.