Tempo di lettura: 2 minuti
Bari, 26 febbraio, l’ASD CLIMBWALL, affiliata Lega Montagna UISP, in collaborazione con il Comune di Bari – Assessorato allo Sport inaugura nel cuore della pineta di San Francesco la prima parete di arrampicata sportiva all’aperto destinata alla disciplina del boulder.
Il progetto rientra tra i vincitori del bando regionale Bollenti Spiriti “Principi Attivi 2010”, è stato realizzato con il Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari e rientra in un programma di rilancio dell’arrampicata sportiva in tutto il territorio barese.
Un grande appuntamento, quello di domenica 26 febbraio, che miscelerà sport, natura e musica e si aprirà all’insegna della presenza di tutti i ragazzi e i docenti delle scuole della Città di Bari, dalle primarie alle secondarie di 2° grado, delle autorità locali competenti e dei fondatori dell’Associazione Sportiva ideatrice del progetto che “taglieranno il nastro” di inaugurazione della struttura. Obiettivo della giornata sarà la condivisione di una passione con dimostrazioni dei più esperti e prove gratuite per tutti coloro i quali vogliano misurarsi in questo sport. La collaborazione con Radio Luogo Comune e il dj set di Umberto Laforgia from RASTY RAZOR (indie rock /elettro), faranno da cornice all’evento: interviste, musica e tanto show.
L’arrampicata sportiva in Puglia, seppur non noto ai più, risulta essere uno sport praticato da una nutrita comunità di appassionati che, grazie all’esperienza di istruttori professionisti, praticano questa attività sportiva sia in esterno, nelle meravigliose falesie pugliesi, sia all’interno di palestre attrezzate già esistenti tra Bari e provincia.
L’esperienza maturata in questo sport ha spinto questa neonata associazione, a fungere da motore trainante per la realizzazione di una struttura di arrampicata al centro della Città di Bari al fine di promuovere tale disciplina rivolgendosi alle diverse fasce di età.
La parete di arrampicata artificiale (40 mq) è una struttura di ultima generazione che oltre a soddisfare tutti i requisiti di sicurezza consente un’attività con diversi livelli di difficoltà di arrampicata. Sono state installati diversi percorsi con difficoltà crescenti per consentire al neofita il divertimento e al praticante evoluto l’allenamento per la falesia.
Una parete così tecnicamente significativa e con un calendario di fruibilità di ben due sere alla settimana e nei weekend, si è potuta realizzare non solo grazie al contributo del progetto Bollenti Spiriti – Principi Attivi 2010, ma soprattutto per la fattiva collaborazione del Comune di Bari e dell’Assessorato allo Sport, oltre al sostegno di tutti gli appassionati ed amici.
L’utilizzo della parete di arrampicata è possibile però esclusivamente in presenza di un istruttore o membro senior dell’Asd Climbwall.
L’arrampicata è uno sport bellissimo legato all’amicizia e della natura.
PROGRAMMA 26 FEBBRAIO 2012
– Ore 11.00 “Cerimonia d’apertura”: taglio del nastro, interviste e presentazioni.
– Ore 11.30 “Dimostrazioni dei senior”
– Ore 12.00 “Prova gratuita per tutti”
– Ore 13.00 – 16.00: la festa continua, con informazioni, musica ed arrampicata libera.