Tempo di lettura: 1 minuto

"cosimoDal 13 al 16 giugno 2012 Lecce sarà la capitale del film turistico (Tourifilm Festival), arrivato quest’anno alla 50.ma edizione. Tre giorni in cui nel Salento passeranno in rassegna corti cinematografici provenienti da tutto il mondo selezionati da una giuria, che assegnerà dei premi per l’originalità del soggetto, la fotografia, l’enogastronomia, il turismo eco-sostenibile, la colonna sonora ed altri aspetti atti a evidenziare la migliore fruizione del turismo ai nostri giorni. Da quest’anno, dopo un peregrinare per l’Italia, da Nord a Sud, il Festival sarà permanente nel capoluogo salentino, mentre nazione ospite sarà la Bosnia, sulla quale saranno puntati i riflettori di numerosi tour operator internazionali, che in quel periodo saranno presenti a Lecce.
Dice Cosimo Durante, presidente della rassegna: «È l’occasione giusta per fare il punto sul valore e sulla funzione del turismo nel nostro tempo, sotto il profilo culturale, sociale ed economico, evidenziando le risorse ambientali, paesaggistiche e ricettive». Mentre il direttore Antonio Primiceri sostiene che «per Lecce e per il Salento si tratta un’iniziativa di notevole promozione , in quanto passa anche attraverso il Cineturismo il confronto tra i popoli, lo scambio interculturale. Gli intenti del Festival, infatti, sono quelli di stimolare, sviluppare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche, televisive e audiovisive .che si prefiggono questo scopo».

In foto il Presidente della rassegna, Cosimo Durante 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.