Tempo di lettura: 2 minuti
Secondo appuntamento della rassegna Poliorama, venerdì 17 febbraio, a partire dalle ore 20, al Dolceamaro caffè d’arte (via San Francesco d’Assisi 11 – Bari), con il concerto di Serena Fortebraccio “In a shape of a girl” con
Serena Fortebraccio- voce e Arrangiamenti, Mirko Signorile – Pianoforte, Giorgio Vendola – Contrabbasso, Pippo D’Ambrosio– Batteria e percussioni. L’ingresso è gratuito.
Serena Fortebraccio nasca a Bisceglie nel 1979 e dall’età di 7 anni intraprende lezioni di pianoforte classico, teoria, solfeggio e canto corale, conseguendo nel 1995 il Compimento di teoria e solfeggio presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Si avvicina al jazz nel 1998, entrando a far parte della prestigiosa scuola “Il Pentagramma” di Bari, studiando tecnica vocale moderna e canto jazz, seguita dalla cantante Paola Arnesano.
Nel frattempo continua a studiare pianoforte, arrangiamento e composizione e nel 2008 esordisce sul palco del Festival Bari in Jazz con il quartetto Faraualla, condividendo il palco con Roberto Ottaviano, Mario Rosini, ed esibendosi con Bobby Mc Ferrin.
Bjork in progress è una riproposizione in chiave acustica del repertorio dell’artista islandese, di cui Serena Fortebraccio mette in risalto le melodie semplici e raffinate, l’ampia gamma di colori ed espressività della voce, le grandi potenzialità creative della ritmica.
Durante l’evento, sarà possibile ammirare le opere esposte nelle sale del Dolceamaro Caffè d’Arte del pittore Uele Scavagliere.
Uele Scravaglieri nasce a Milano nel 1976, studia pittura all’Accademia delle Belle Arti “Brera” di Milano.
Già durante gli anni dell’Accademia partecipa a mostre, performance in luoghi pubblici, circoli culturali e gallerie milanesi. Vive a Barletta dal 2004. Espone per la Fondazione “De Nittis”, dona un suo quadro alla “Quadreria” del Castello di Trani. Partecipa a “Spazi Percorsi” nel 2005 in collaborazione con l’artista Baye e l’architetto F. Giordano.
Nel 2006 crea scenografie pittoriche per vetrine e villaggi turistici. Dipinge murales per ristoranti pugliesi, bar e locali pubblici. Dal 2007 espone in Puglia in maniera sempre più significativa con personali e collettive.
Oltre alla pittura si dedica alla creazione di oggetti di arredamento utilizzando materiale di vario genere: ferro, legno, plastica e tessuti. Dal 2008 si dedica esclusivamente alla creazione di opere pittoriche e attualmente lavora in un laboratorio a Barletta in via Teatini, 2 dove crea le sue opere, organizza mostre, piccoli eventi legati all’Arte e collettive di giovani artisti.
Villa dei suoni nasce nel 1993, come associazione culturale dedita alla promozione della musica e alla sua didattica. Nel corso degli anni ha acquisito notevole esperienza e credibilità nel settore, grazie ai numerosi festival organizzati, declinati in più edizioni, tra i quali: Solstizio d’estate, in 4 edizioni; Festival di musica barocca “Farinelli” di Andria, in 3 edizioni; Miscela perfetta – realizzato con il contributo della Comunità Europea; Capelli – laboratorio di teatro-musica a cura di Rosanna Santammaria; Strawberry fields forever; Laboratorio di scrittura canzoni nell’ambito del PROGETTO CEAT, (realizzato in base alla L. 285/97, dal 2007/08); Attualmente è guidata da Maria De Filippis.
www.villadeisuoni.it