Tempo di lettura: 1 minuto
E’ Sergio Castellitto il “protagonista” della XIII edizione del Festival del Cinema Europeo, che si terrà a Lecce dal 17 al 21 aprile 2012 presso la Multisala Massimo.
Ogni anno, con la sezione “I Protagonisti del Cinema Italiano”, la manifestazione salentina rende omaggio a una delle personalità di maggior rilievo della cinematografia italiana.
Realizzata come di consueto in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, la sezione prevede una retrospettiva di film, una mostra fotografica e la pubblicazione di una monografia a cura di Enrico Magrelli che verrà presentata a Lecce in occasione del Festival alla presenza dell’attore.
Il Festival del Cinema Europeo, ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “manifestazione d’interesse nazionale”. Si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Lecce, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Cinema, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.C.C.I., del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, dell’Apulia Film Commission, del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell’AIACE Nazionale, della CCIAA della Provincia di Lecce, dell’Università del Salento ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema.
Il Comitato dei Garanti, composto da Krzysztof Zanussi, Citto Maselli, Morando Morandini, Emidio Greco, Gianni Volpi, ha il compito di certificare la qualità e la validità culturale della manifestazione.