Tempo di lettura: 2 minuti
Parte una nuova avventura per un pugliese nel mondo. Il sogno di Michele Pirro in Moto Gp. Ai nastri di partenza del Campionato Mondiale 2012 della massima competizione di motociclismo, ci sarà il centauro di San Giovanni Rotondo. Dopo Marco Simoncelli nel team gestito da Fausto Gresini: è stato lo stesso proprietario della squadra italiana motorizzata Honda a ufficializzare il contratto con Michele Pirro per la stagione 2012 della MotoGp.
A darne notizia in un’affolata conferenza stampa (con giornalisti provenienti anche da fuori regione) nella Sala Giunta del Comune di Bari c’erano Elio Sannicandro, (assessore allo Sport del Comune di Bari e Presidente del Coni Puglia), Nica Mastronardi delle segreteria tecnica dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia) oltre ovviamente a Michele Pirro.
"L’approdo in MotoGp era uno dei grandi obiettivi della mia carriera. Non mi aspettavo di arrivarci così presto: è una grande occasione per me": Michele Pirro, 25 anni, campione di motociclismo in Moto2, dalla prossima stagione gareggerà nella MotoGp con il team Gresini, lo stesso dello sfortunato Marco Simoncelli.
"Corro sempre per vincere – ha spiegato il giovane centauro – se fossi rimasto un’altra stagione in Moto2 avrei potuto concorrere per il titolo. In MotoGp, invece, non avrò a disposizione una moto competitiva con quelle dei big. Ma non importa. Cercherò di sfruttare al meglio la chance per fare esperienza e, magari, guadagnarmi l’opportunità di competere già dal 2013 per il titolo".
Sul rapporto con la sua terra natia, Pirro ha aggiunto: "Sono orgoglioso delle mie origini. Per chi ama il motociclismo non è facile emergere dalla Puglia". "I miei genitori – ha sottolineato – hanno un mini market a San Giovanni Rotondo: magari avrei immaginato la mia vita proseguendo l’attività di famiglia. Sono stati proprio loro, invece, a spingermi ad assecondare la mia passione facendo tanti sacrifici per permettermi di correre. Nella mia disciplina, solitamente i campioni vengono dal nord. Ma io voglio dimostrare che anche un "terrone" può raggiungere traguardi prestigiosi. Mi auguro, piuttosto, di ricevere il massimo sostegno dalla mia terra: ne avrò davvero bisogno".
"Sono onorato di restare di questo fantastico gruppo di persone che fa parte di un progetto ambizioso che rappresenta il futuro della MotoGp. Spero di ripagare questa fiducia con dei buoni risultati e aiutando a sviluppare la moto", ha concluso Pirro, che avrà come compagno di scuderia Alvaro Bautista, che sarà però in sella alla "tradizionale" Honda RC213V.
Durante la conferenza stampa gli è stata consegnata una targa di riconoscimento dal Presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro.
Foto di Gigi Peluso