Tempo di lettura: 2 minuti
E’ stato presentato ieri nella splendida cornice di Santa Teresa dei Maschi la chiesa da poco riaperta nel centro storico di Bari “Ricomincio dal Mare” il nuovo lavoro musicale del gruppo L’Altrocanto è soprattutto un ripercorrere nel tempo la memoria storica della meravigliosa Canzone d’Autore, e gli altri stili musicali dalla quale deriva lo stile del cantautorato: Tradizione Musicale Popolare. Particolare riguardo danno alla musica di tradizione popolare mediterranea che rappresenta ancora oggi le nostre radici e la nostra identità. L’Altrocanto si esibisce in locali, feste, feste di piazza, avvenimenti culturali e sociali. Il concerto della durata di ore 2.00 vede la partecipazione di 8 musicisti che utilizzano strumenti musicali popolari della tradizione.
Il gruppo musicale è composto da musicisti-artisti impegnati nella ricerca di strumenti, sonorità etniche e di forme espressive originali. Il repertorio è costituito da brani d’autore (Carmine Damiani) e brani della tradizione musicale del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia con tammurriate, tarantelle, serenate, ninna nanne, e pizziche. Gli strumenti utilizzati provengono direttamente dalla tradizione popolare, di fattura artigianale: tammore, tamburelli, castagnette, percussioni varie, zampogna, chitarra battente, organetto diatonico, fisarmonica, violino, contrabbasso. Recentemente sono state introdotte nuove sonorità derivanti dall’impiego di strumenti di diversa provenienza geografica che arricchiscono i timbri e danno possibilità di inconsuete figurazioni ritmiche: djembè, darabouka, bouzouki.
Il gruppo ha la caratteristica saliente di praticare la sperimentazione sulle forme più autentiche della cultura popolare e la fusione col linguaggio teatrale al fine di coinvolgere il pubblico, che diventa così parte integrante ed attiva dell’azione scenica.
L’altrocanto è composto da: Mario CardonaLuigi Catella: contrabasso, Carmine Damiani: fisarmonica, organetto, chitarra battente, zampogna, voce, Lorenzo Gaudiano: darbuka, percussioni varie, Rocco Labadessa: violino, Ruggero Papa: chitarra folk, voce, Sara Pofi: grancassa, nacchere, voce, Marianna Ruggeri: tammorra, tamburello basco.
Il disco lo si può trovare in tutti i negozi di dischi di Puglia e lo si può acquistare anche durante i numerosi concerti che questa band, attiva sul territorio locale da diverso tempo ha programmato per lanciare questo nuovo progetto discografico le date e le città si posso reperire su www.myspace.com/laltrocanto