Tempo di lettura: 2 minuti
Il Club Tenco ha ufficializzato che per l’edizione 2011 del Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo dal 10 al 12 novembre, è stato assegnato a Ligabue per "Arrivederci, mostro! In acustico", versione del disco di inediti con i dodici brani completamente riarrangiati e risuonati dal Liga in chiave acustica. Il disco è stato pubblicato lo scorso novembre,distribuito da Warner Music, con il cofanetto speciale “Arrivederci, Mostro! (Tutte le Facce del Mostro)”.
Luciano Ligabue ritirerà il prestigioso riconoscimento sabato 12 novembre e si esibirà in un set eccezionale e inedito, pensato ad hoc per la rassegna, che per lui rappresenta “la cristalleria della canzone italiana”.
«Il premio a Ligabue intende sottolineare un percorso artistico che è arrivato a milioni di persone sposando un impatto rock con una grande attenzione ai testi – dichiara il comitato esecutivo del Club Tenco – Un percorso improntato alla qualità della proposta, come attesta per esempio la bellissima versione acustica dell’album “Arrivederci, Mostro!”, in cui il cantautore emiliano ha da solo arrangiato, prodotto e suonato tutti gli strumenti per le stesse canzoni contenute nell’album ufficiale».
I Premi Tenco sono i massimi riconoscimenti del Club Tenco, attribuiti dal comitato esecutivo del Club ad importanti artisti dalla strepitosa carriera, a differenza delle Targhe Tenco, assegnate invece da una nutrita giuria di giornalisti, circa 200, ai migliori dischi italiani della stagione. I Premi Tenco 2011 sono stati assegnati a Ligabue, al grande artista della Repubblica Cèca Jahomir Nohavica (come cantautore) e a Mauro Pagani (come operatore culturale).
L’epocale concerto di Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia il 16 luglio, di fronte a 120.000 persone festanti, perché CAMPOVOLO 2.0 ha rappresentato una vera e propria due giorni di festa per il popolo del Liga, diventerà presto un triplo disco live e un film in 3D.
«Esiste la serata perfetta? Probabilmente no, ma certamente Campovolo 2.0 c’è andato molto vicino. L’evento è stato davvero grandioso e gestito in maniera impeccabile sotto ogni punto di vista» riporta Sound & Lite, la più autorevole rivista del settore della musica live.
Il triplo cd “CAMPOVOLO 2.011”, in uscita il 22 novembre, sarà la fotografia del concerto integrale di Campovolo e conterrà anche 3 brani inediti: “M’Abituerò” (prodotto da Corrado Rustici e registrato con i ClanDestino, brano extra di “Sopravvissuti e Sopravviventi”), “Sotto Bombardamento” (prodotto da Luciano Luisi e registrato con La Banda, brano extra di “Buon Compleanno Elvis”) e “Ora e Allora” (prodotto da Rustici e registrato con il gruppo attuale, brano extra di “Arrivederci, Mostro!”).
“Ligabue 3D”, il film di Campovolo 2.0, dal 7 dicembre in 300 sale, traccerà invece un solco nella cinematografia musicale, con immagini in 3D del Liga, dei musicisti, del pubblico e dell’evento.