Tempo di lettura: 2 minuti

"mercato-monti"
Uno shopping fuori dai luoghi canonici per ribellarsi ai prezzi delle boutique e ad una scelta di prodotto sempre meno invitante? Non c’è dubbio che ormai la risposta a questo siano gli street market e, su tutti, Mercato Monti è quello che si impegna, 7 giorni su 7,  per assicurare al pubblico qualità, ricerca e prezzi convenienti. Iniziativa a scopo di lucro – lo ha definito Ornella Cicchetti, l’ideatrice – che con questa affermazione ribadisce la volontà di trovare soluzioni in un momento di crisi. Una vetrina immediata per gli espositori, molti dei quali non sono più in grado di sostenere l’affitto di un negozio, e per i giovani creativi. Una mostra sempre diversa a prezzi contenuti per il pubblico.

Anche questa domenica il mercato ospitato dall’hotel Palatino, diverso anche per la trasversalità del pubblico, fatto di giovani e meno giovani, signore benestanti e studenti squattrinati, modaioli, cool hunter e malati dello shopping, dimostra l’impegno messo nella selezione degli espositori. Vintage e recupero declinato su abiti e arredi. Dai mobili degli anni ’50, 60, 70, che arrivano dal nord europa ma anche dalle diverse regioni italiane, agli accessori di design firmati da noti architetti, si passa all’abbigliamento vintage. «Da noi però nessuno svuota cantine – continua Ornella – anche il second hand è di prima mano. Sono frutto di un’attenta ricerca le giacche, le gonne e i pantaloni, che arrivano dagli anni passati. Particolarmente interessante l’esposizione di borse e scarpe firmate da stilisti come Gucci, Fendi, Dior, Balenciaga ». 

La zona contemporary lascia spazio al lavoro dei nuovi stilisti, artigiani, designer, architetti, su autoproduzioni di abiti e t-shirt ma anche arredi e accessori per la casa.

Tra le novità di domenica 23  ottobre i bijoux di Déjà-vu, creati pezzo per pezzo prendendo spunto dalle tendenze fashion, e poi gli oggetti etnici di MU, in particolare mobili e complementi d’arredo, anche d’epoca, provenienti dalla Cina, e gioiellini di una minoranza etnica presente in tutto il sud-est asiatico. E ancora, gioielli di design, borse e cappelli limited edition, abiti originali prodotti da atelier di giovani stilisti.

Mercato Monti
Domenica 23 ottobre
Orario 10 -20
Ingresso gratuito
Hotel Palatino
Via Leonina 46/48

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.