Tempo di lettura: 2 minuti

"terraròss"
Doppia data nella provincia tarantina per i Terraròss, impegnati domenica 9 ottobre a Carosino e lunedì 10 ad Uggiano Montefusco.
Il primo appuntamento vedrà il gruppo esibirsi nel loro coinvolgente spettacolo tra pizziche, tarantelle e tamburiate, in conclusione della 1^ Festa SEL (Sinistra Ecologica Libertà), in Piazza Vittorio Emanuele III, alle ore 20.30.
Nella piccola frazione di Manduria, invece, Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita De Leo, Vito Gentile, Nicola Mandorino, accompagnati dalle danze di Carmelania Mastromarino e Mariarosaria Goffredo,  andranno “in scena” per i festeggiamenti in onore del santo patrono di Uggiano Montefusco, San Nicola di Myra.
Entrambi i concerti come al solito, vedranno susseguirsi le canzoni dei tempi che furono, musiche e canti capaci di  rievocare atmosfere del passato, come l’allegria e il buon umore delle feste nelle masserie, nei periodi della vendemmia. Per fare questo i Terraròss chiederanno l’aiuto del pubblico chiamato a partecipare attivamente allo spettacolo, attraverso coreografie e cori.
La partecipazione del pubblico è un elemento indispensabile per il concerto. Infatti è proprio la risposta di questo a differenziare ogni esibizione del gruppo che dimostra così di essere flessibile e versatile, adeguata ad ogni tipologia di spettatore ma soprattutto originale e mai noioso.
Questi menestrelli della bassa Murgia, anche in questa due giorni di concerto, si esibiranno in un concerto folkloristico, che riporta alla mente i ricordi della nostra storia e le gesta dei nostri avi: scene di vita quotidiana, il vocio della gente tra le vie, la voce dei nostri mercanti ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi, nonchè il grido delle  lotte e delle rivoluzioni, senza tralasciare il canto d’amore e la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.