Tempo di lettura: 4 minuti
È stata presentata ieri mattina la stagione musicale 2011-2012 del Teatro Forma (www.teatroforma.org), organizzata dalla Fondazione Orfeo Mazzitelli: la conferenza stampa si è tenuta nella sede dello stesso teatro barese, in via Fanelli 206/1. Sono intervenuti il direttore generale e direttore artistico della stagione Michelangelo Busco e Nuccio Altieri, vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Bari.
«Il Teatro Forma è una splendida realtà – ha spiegato Altieri – che dobbiamo tenerci stretti, in una città dove purtroppo gli spazi per fare cultura si riducono per vari motivi. Per l’Orchestra Sinfonica della Provincia questo teatro è diventato una nuova casa confortevole e facile da raggiungere per il pubblico e così sarà anche per quest’anno. Purtroppo i tempi per la conclusione dei lavori dell’Auditorium Nino Rota si stanno allungando (c’è un finanziamento della Regione Puglia che deve ancora pervenire), ma speriamo sempre di poterlo inaugurare nel 2012».
Il direttore artistico Michelangelo Busco ha poi presentato la stagione musicale che consta di sei appuntamenti di grande prestigio.
«Il teatro Forma, nel corso di due stagioni, è diventato una realtà ed un’alternativa coerente nella e per la città di Bari, riconosciuto non solo per i contenuti artistici proposti, ma per un consenso di pubblico sempre crescente. Alle 9000 presenze della prima stagione dobbiamo aggiungere le circa 24000 presenze della stagione scorsa, alle quali va tutto il nostro riconoscimento e ringraziamento, per il sostegno continuo dimostratoci. La prossima stagione del Teatro Forma si preannuncia ancora più interessante, con varie rassegne di musica che partono il 29 ottobre con il concerto di Nick the Nightfly con “Nice one”. Il 3 dicembre tocca a Peppe Servillo accompagnato da Javier Girotto e Natalio Mangalavite in “Futbol”. James Taylor Quartet sono di scena l’11 febbraio in una miscela esplosiva di soul, funk e jazz. Da non perdere il 17 marzo “HiFi Bossanova“, tredicesimo album dei Matt Bianco che celebra i primi 25 anni d’attività della formazione inglese. Il 14 aprile Joe Barbieri presenta il suo nuovo lavoro discografico in una atmosfera emozionante attraversando l’intero mondo di un artista tra i più raffinati in circolazione. La rassegna dei concerti si chiude il 12 maggio con Tuck & Patty, veri e propri miti del mondo Jazz d’oltreoceano. Il cartellone si completa con appuntamenti di prosa, dando spazio anche alla comicità, ai concerti di musica classica e a tanto altro. Vi auguriamo un anno di forti emozioni».
Sono poi intervenuti alcuni artisti, protagonisti di altri spettacoli fuori programma: Fabiano Marti e Mauro Pulpito hanno presentato “Due su tre”, piéce che andrà in scena il 14, 15 e 16 ottobre al Forma; la Rimbamband, che l’hanno scorso ha sbancato con 13 serate da tutto esaurito, andrà in scena al Forma in dieci appuntamenti, a partire dal 7 dicembre.
A novembre 2011 e febbraio 2012 saranno ospitate due tappe del cartellone del Teatro Pubblico Pugliese (“Pentamerone” con Paolo Panaro e “Sogno di una notte di mezza estate” con la compagnia Factory). Il 4 febbraio 2012 prenderà il via anche un cartellone di quattro incontri, dal titolo “Comica! Donne da ridere” con l’attrice barese Rita Pelusio, Cinzia Leone (25 febbraio), Anna Meacci (3 marzo), Barbara Foria (10 marzo). Per questi appuntamenti di teatro al femminile (direzione artistica di Stefano Mascagni e Roberto Piana, in collaborazione con “Vivere d’arte production”) c’è anche una madrina d’eccezione: è Luciana Littizzetto, che ha inviato per l’occasione un testo di presentazione.
«Una volta – spiega l’attrice torinese – non la pensavo così. Non mi piacevano le rassegne al femminile. Il riso rosa per intenderci. Perché mai? I maschi e le femmine ridono allo stesso modo. Perché le donne devono mettersi in una nicchia invece di buttarsi a capofitto nella mischia maschile…? Insomma…Quando il gioco si fa duro…com’è che dicono? A la guerre comme à la guerre…no? Adesso ho cambiato idea. Come Scilipoti. E’ giusto invece. Sacrosanto. Perché la comicità femminile è una ricchezza troppo preziosa e deve essere protetta visto che è una scommessa ancora di poche, purtroppo. Troppo poche. Perché ci vuole talento e carattere. Tocca essere caparbie, testone, determinate, coraggiose. Perché la risata è sovversiva, ribalta il pensiero comune, spariglia le carte. E’ graffio, morso, strappo. Si pensa che sia terreno da uomini. Invece no. Le donne sanno far ridere. E tanto. E lo sanno fare in un sacco di modi diversi. Avremmo anche il cervello più piccolo rispetto a quei somari pelosi che ci siamo scelti come compagni di vita, ma ci sappiamo far star dentro un sacco di roba. Come succede per i ripostigli. Neuroni su neuroni, uno sull’altro che si accendono come le lucine dell’albero di Natale. Siamo fatte di sfumature noi. Sappiamo essere rosa pallido, verdelilla, grigio perla. Mica come voi che siete solo bianchi o neri come i codici a barre. E quindi bene che a Bari si apra questa rassegna. E bravi Piana e Mascagni che ci hanno investito con passione e coraggio. In bocca al lupo alle jolande quindi. Sia resa gloria alle minne vaganti!».
Donato Romito, presidente dell’associazione “Nel gioco del jazz” ha presentato i sei appuntamenti musicali che si terranno al Forma dal 10 novembre (si parte con i “Four for Tango”) al 4 maggio. È intervenuto anche Gianluigi Trevisi, direttore artistico di Time Zones, che al Forma organizzerà quest’anno quattro appuntamenti a novembre, a partire dall’inaugurazione del 4 novembre con “Piano Circus”.
Anche quest’anno, infine, si terranno diversi laboratori teatrali (per bambini, per ragazzi e per adulti), da ottobre 2011 a maggio 2012, con la direzione organizzativa di Dedi Rutigliano e la direzione artistica di Gianfranco Groccia. I docenti saranno Lino De Venuto (dizione), Ketty Volpe (voce), Marcello Prayer (coro mimico) e Renato Curci (mimo).
I biglietti per la stagione musicale del teatro Forma sono in vendita al Box Office di Feltrinelli (info: 080.524.04.64), nel circuito on line Booking Show e presso la biglietteria del Teatro Forma (infotel: 080.501.81.61).