Tempo di lettura: 3 minuti

"cake"
Un dolcissimo angolo di America arriva in Puglia e incontra il gusto e la qualità della pasticceria italiana. La cake designer pugliese Giusy Verni, grande firma del cake design internazionale e pioniera di quest’arte in Italia, inaugura a Bari, venerdì 23 settembre a partire dalle 19, il suo nuovo spazio Cake Design Cupcakes&Bakery.

Cake Design Cupcakes&Backery nasce come una backery in stile americano, uno spazio in cui l’innovazione e la ricerca estetica delle creazioni di Giusy Verni incontreranno il gusto della pasticceria italiana, non rinunciando quindi agli ingredienti e gli impasti della nostra tradizione dolciaria.

Il cake design, tradizione angloamericana di decorazione nella pasticceria, è diventato anche in Italia un fenomeno che appassiona milioni di persone, da pasticceri fai da te ai più rinomati chef. Una ricerca che incrocia la moda e le arti visive, unendo creativi e gourmet nel comune intento di fare del cibo un’arte che coinvolga tutti i sensi, dalla vista al palato.

Tra le più accreditate e riconosciute maestre di quest’arte in Italia si attesta la pugliese Giusy Verni. Dopo aver studiato negli Stati Uniti con i più importanti designer, Giusy Verni ha fondato nel 2008 il proprio marchio CAKE DESIGN e da oggi apre a Bari il primo spazio interamente dedicato alle sue creazioni.

Curriculum di Giusy Verni

Dalla Puglia a New York e ritorno. Giusy Verni segue la sua passione per la pasticceria e la decorazione sin da bambina, fino a farne una professione altamente qualificata, ancora poco diffusa in Italia. Impara la raffinata arte del cake design negli Stati Uniti, con quella che, a pieno titolo, può considerarsi la maestra internazionale della decorazione di torte, Colette Peters, guru del cake design e creatrice di torte per molte celebrità, tra cui Sting, Natasha Richardson, Whoopi Goldberg, Al Pacino e Robert Altman.

Tecniche avanzate di decorazione per sugarwork, gumpaste, royal icing, piping, modelling e molto altro costituiscono il preziosissimo bagaglio a servizio della creatività di Giusy Verni. La sua professionalità è frutto di un lungo e continuo percorso di formazione e ricerca che la porta in giro per il mondo a collaborare con i più importanti cake designer.

Nel 2004 segue il Master Course Wilton a Chicago, nel 2005 si diploma come Pasticcere Qualificato presso Castalimenti di Brescia, nel 2006 incontra Colette Peters seguendo il suo Advanced Course, cui segue un lungo periodo di internship nella sua cake company di New York. La sua formazione continua nel 2006 con il pasticcere Emanuele Saracino, con cui segue il corso Mousse e Parfaits. Sempre a New York Giusy lavora nel 2008 con Elisa Strauss, affiancandola nel suo cake studio “Confetti Cake”. In Italia collabora nel 2007 come aiuto pasticcere e decoratrice presso Villa Romanazzi Carducci di Bari. La ricerca nel campo della decorazione continua nuovamente negli Stati Uniti nel 2009 dove Giusy Verni si specializza in cake structure e altre tecniche di sugar art. Nel 2011 si sposta a Londra per seguire un corso di specializzazione sul Modelling the Human Body con lo chef pasticcere e cake decorator Carlos Lischetti.

Nel 2008 Giusy Verni crea il suo laboratorio e il suo brand, Cake Design, con l’obiettivo di diffondere anche in Italia l’arte anglosassone e statunitense del cake decorating. La ricerca di uno stile fortemente riconoscibile e l’impeccabilità delle tecniche utilizzate fanno delle creazioni Cake Design un’ eccellenza nel panorama nazionale.

A Febbraio 2011 Giusy Verni,vince il primo premio come “Miglior Pasticcere della "giusyPuglia”, riconfermando la grande dedizione nella ricerca delle migliori materie prime per i suoi prodotti e permettendole di essere presente sulle guide enogastronomiche d’Italia.

Giusy Verni tiene corsi di Cake Decorating in tutta Italia.

Nelle mie creazioni cerco sempre di far nascere la giusta alchimia fra il bagaglio di tecniche che apprendo in giro per il mondo, la selezione accuratissima degli ingredienti e l’ispirazione creativa del momento. Il colore è un elemento importantissimo, mi piace sperimentare con i cromatismi e le forme. Credo che sia proprio la combinazione fra professionalità e fantasia il mio punto di forza in questo mestiere ancora poco conosciuto in Italia”, Giusy Verni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.