Tempo di lettura: 2 minuti

"Mezzanottemezzogiorno"
Sarà presentata venerdì 15 aprile alle 21 presso il cinema Odeon di Ponsacco l’anteprima di Mezzanottemezzogiorno, il film-documentario scritto e diretto da Andrea Bertini, prodotto da 3nero con la collaborazione di ASMdC, che attraverso interviste, documenti fotografici e filmati racconta l’esperienza della musica techno-progressive affermatasi in Italia alla fine degli anni ’80.

La Toscana è in quegli anni il fulcro della generazione progressiva. La storia si svolge in un triangolo immaginario che ha i suoi vertici nelle Province di Massa, Firenze e Livorno, il suo centro nella cittadina di Tirrenia e il suo luogo simbolo nella discoteca Imperiale, contesto da cui partirà il racconto di Mezzanottemezzogiorno.

Ad emergere sin dalle prime immagini è lo spaccato di una generazione sotterranea, nell’accezione britannica underground, che visse la propria gioventù anagrafica e fecondità artistica tra la caduta del Muro di Berlino (1989) e l’inizio dell’Età della Globalizzazione (1994).

In questo contesto socio-politico si muove il racconto che Mezzanottemezzogiorno mette in campo, andando a ricostruisce l’humus culturale, le usanze, i rituali del popolo della notte. Un popolo che proprio in quel momento stava codificando il linguaggio che diverrà in poco più di un decennio di dominio pubblico. Termini come afterhours, happyhours, trendy, vocalist, pr, selezione, privè, bella gente, dj’s session, trasgressione, animatrici si affacciano nel lessico giovanile. Usanze come l’aperitivo, la bevuta prima di andare al locale, lo shopping nei negozi di tendenza per crearsi un look trasgressivo e alternativo da sfoggiare in pista dilagano tra i ventenni. A popolare questo mondo una nuova gerarchia sociale fatta dagli addetti ai lavori: pr, buttafuri, animatrici e cubiste, dj’s e vocalist.

Tirrenia, cittadina fondata durante il Ventennio, visse il suo massimo splendore in concomitanza col l’apertura degli Studi Cenematografici della Pisorno. A seguito della seconda guerra mondiale subisce notevoli contraccolpi che culminano con la chiusura della Cosmopolitan, la vecchia "Pisorno", agli inizi degli anni ’80, perdendo, almeno nei mesi invernali l’appeal che aveva conquistato. Sarà da questo momento, nello specifico dal ’90 al ’95, che Tirrenia sarà attraversata da una nuova energia. L’apertura della discoteca Imperiale, che in breve diventerà catalizzatore di novità artistiche e musicali. I dj’s d’avanguardia, i vocalist più dissacranti, e migliaia e migliaia di giovani provenienti da tutta Italia si riversano in città. É una massa pressoché invisibile, un popolo di nottambuli che fugge le convenzioni senza scontrarvisi che si sposta lungo tutto il litorale tirrenico fino all’entroterra: il Duplè di Aulla, il Jaiss di Empoli, il Tartana di Follonica, l’Insomnia di Ponsacco e il The West, solo per citarne alcuni, i luoghi deputati ad accoglierli.

In onore del sound tecno-progressive la serata proseguirà con un grande evento: gli artisti che hanno fatto la storia del movimento saranno ancora insieme solo per una notte, dalle 23:00 al Dress Code, ovvero l’ex Insomnia di Ponsacco.

Info: www.mezzanottemezzogiorno.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.