Tempo di lettura: 2 minuti
In questi giorni e fino al 10 aprile è visibile a Terni presso il Museo Diocesano una bella ed elegante mostra organizzata da Don Marek Sygut e dall’Associazione Culturale Sinergie.
18 artisti presenti, un tema unico e molto particolare: l’incontro tra l’uomo e Dio.
Ogni artista rappresenta questo incontro con il linguaggio artistico che gli è più consono. La mostra appare elegante, fluida e suggestiva.
Si va dal figurativo, al concettuale, dall’icona sacra al messaggio onirico, quasi metafisico.
Si utilizzano tele, tavole, sculture in legno. Ogni opera esalta la creatività dell’artista che espone.
Gli artisti presenti sono: Angeli, Bernardi, Bertoloni, Caponi, Chiocchia, Cianchelli, Di Sisto, Dominioni, Francescangeli, Kovalska Petalidou, Lomoro, Marchionni, Moretti, Nucciarelli, Pantaleoni, Piersigilli, Sansi, Valan.
La mostra è stata patrocinata dal Comune di Terni e dalla Provincia di Terni e si trova in pieno centro storico, a due passi dal Duomo di Terni, in via 11 febbraio, sede del Museo Diocesano.
Molti degli artisti che espongono vantano curricula di tutto rispetto. Alcuni di loro sono conosciuti anche all’estero e fanno parte di importanti movimenti artistici nazionali.
Terni, nonostante sia una cittadina di medio/piccole dimensioni (oltre 110.00 abitanti), è certamente una fucina di talenti artistici. Ed anche la sua Provincia non è da meno.
Sarà l’influenza delle vicine Spoleto, Orvieto, Todi ed Assisi, cittadine di indubbia vocazione artistica e culturale ma oggi anche Terni si sta mobilizzando e svegliando da un lungo isolamento e torpore culturale.
Il tema dell’Arte Sacra è indubbiamente uno spaccato dell’arte contemporanea. Una forma d’arte propria di ogni Regione, Provincia, Comune e che ci permette di capire e comprendere meglio le abitudini e gli usi di una popolazione, quella umbra e ternana in particolare.
Terni e le sue contraddizioni, soprannominata la "Città dell’Acciaio" ma anche la "Città degli Innamorati". Una città in cui sacro e profano si incastrano senza difficoltà.
La città medievale, le sue chiese, i vicoli silenziosi del centro storico costituiscono un habitat ideale per chi cerca pace e tranquillità, ispirazione e creatività artistica.
Non a caso Eureka Eventi e LSD Magazine hanno scelto Terni come sede per la Terza Edizione del Premio Eureka, che si terrà il 9 giugno presso l’Archivio di Stato di Terni.
Gli orari della mostra Annunciazione sono i seguenti:
Lunedi/sabato: 16/19
Domenica: 10/13 e 16/19