Tempo di lettura: 2 minuti
Un concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi è stato promosso dall’associazione culturale ‘Art Promotion‘, in collaborazione con il Centro nazionale del cortometraggio (Cnc). L’iniziativa, rientra nell’ambito della XII edizione del Festival del Cinema Europeo in programma dal 12 al 17 aprile 2011 a Lecce.
Una prima selezione sarà fatta da Art Promotion che successivamente, in collaborazione con una giuria di esperti, assegnerà il premio Cnc ed il premio Augustus Color.
Il primo prevede l’inserimento dell’opera e di una breve intervista al regista (realizzata durante il Festival) sul sito ufficiale del Cnc per la durata di un mese; la proiezione dell’opera nel Museo nazionale del Cinema di Torino nel corso di un Evento Speciale promosso dal Cnc; la realizzazione di copie Beta digitale del filmato vincitore sia con sottotitoli inglesi sia francesi. Il Premio Augustus Color consiste in mt. 2000 di negativo S16mm oppure mt.5.000 di negativo 35mm.
Il concorso prevede libertà nella scelta del genere: fiction, documentario, animazione, video arte. La durata dei singoli lavori non dovrà superare i 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. La partecipazione alla selezione del Concorso è gratuita ed è riservata esclusivamente a registi pugliesi fino a 35 anni, che potranno partecipare anche con più di un lavoro. I cortometraggi dovranno essere stati realizzati a partire dal 1ø gennaio 2010. La partecipazione è aperta anche ad opere già presentate in altre manifestazioni. I registi dovranno iscriversi entro e non oltre venerdì 11 marzo 2011 all’indirizzo e-mail segreteria@festivaldelcinemaeuropeo.it, specificando il proprio nome ed il titolo dell’opera, includendo la sinossi ed i crediti. Le opere dovranno essere spedite al seguente recapito: ‘Festival del Cinema Europeò, c.a. Sig. Luigi La Monica Via Maria Gabriella Dell’Unità, 3 – 00046 Grottaferrata (Roma)’. Il formato richiesto per la selezione è il dvd in copia di ottima qualità.
I cortometraggi selezionati saranno proiettati nell’ambito della XII edizione del Festival del Cinema Europeo e la premiazione del vincitore si terrà domenica 17 aprile, durante la cerimonia di chiusura dello stesso festival cinematografico.