Tempo di lettura: 2 minuti

"Lagrimas
Prenderanno il via domenica 9 gennaio 2011 con l’esclusiva regionale del concerto di Vinicius Cantuaria special guest Bill Frisell che presenteranno il disco Lagrimas Mexicanas gli appuntamenti de Il Circuito delle Musiche Puglia Sounds previsti a Foggia e realizzati in collaborazione con la Provincia di Foggia.

Il rapporto artistico che lega Bill Frisell e Vinicius Cantuaria nasce molto tempo fa quando Bill collabora come ospite negli album di Vinicius "Tucumã", "Vinicius" e "Samba Carioca".
 Nel 2001, si esibiscono dal vivo in duo in un concerto sould-out al Palazzo delle Belle Arti durante il San Francisco Jazz Festival.
 Nel 2003, Bill invita Vinicius a diventare membro della sua band "The Intercontinentals" con cui pubblica un omonimo album nomimato ai Grammy Awards. Nei 2 anni seguenti la band gira il mondo in tour. 
 Nel 2004 hanno suonato in trio col percussionista Mauro Refosco (conosciuto anche per le sue collaborazioni con David Byrne, Thom Yorke e I Forro in the Dark).
 Più recentemente, Vinicius prende ispirazione dalla musica di Bill per sviluppare il materiale di questo nuovo album, invitandolo poi a collaborare direttamente.
Acclamato nel suo paese come la quintessenza dei musicisti, Vinicius Cantuaria si è conquistato il prestigioso posto che oggi occupa nel panorama artistico brasiliano vestendo i panni del cantante, del chitarrista e del percussionista, nonché firmando numerosi brani di successo per Caetano Veloso, Gal Costa, Gilberto Gil. Cantuaria punta invariabilmente lo sguardo verso nuovi orizzonti. Un girovago dalle orecchie ricettive, Vinicius è in ciò perfetto esempio per i fecondi incroci del villaggio globale. Una musica capace di indagare l’attualità senza la minima traccia di forzature e distacco emotivo.

Bill Frisell, insieme a John Scofield e a Pat Metheny è il più rappresentativo chitarrista americano della sua generazione. Nei dischi a suo nome, come nelle collaborazioni con altri musicisti, ha spaziato tra i più diversi generi e stili. Frisell è nato a Baltimora, Maryland. Ha passato la gran parte della sua giovinezza nella zona di Denver in Colorado dove ha studiato musica alla University of Northern Colorado. Ha poi studiato alla Berklee School of Music di Boston e con Jim Hall, che avrà una grande influenza sul suo stile. Ha frequentemente collaborato con artisti pop-rock come Elvis Costello, Suzanne Vega, Ginger Baker, Ryuichi Sakamoto, Marianne Faithfull, David Sylvian. Per il suo disco Unspeakable, Frisell vince nel 2005 il Grammy Award come Best Contemporary Jazz Album. Uniti da grande amicizia e da incredibile passione per la musica, questi due leggendari chitarristi presentano il loro nuovissimo e acclamato progetto “Lagrimas Mexicanas” che fonde perfettamente la bellezza del Bolero Messicano con bossanova brasiliana e jazz.

Botteghino
Platea euro 25,00/20,00* galleria euro 20,00/15,00*
*ridotto under 25 anni.
È possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro del Fuoco di Foggia, on line su www.pugliasounds.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.