Tempo di lettura: 1 minuto

"Praeses
Ponte Mollo, la porta di Roma. La porta dell’Arte già dai primi dell’ottocento. A 200 anni circa dall’occupazione della torretta da parte di un circolo di celebri artisti dell’epoca, il gruppo OltrelaTela e la galleria d’arte “Collezione Saman” di via Giulia a Roma presentano in questa particolare esposizione, una selezione di opere scelte a rappresentare i più attuali movimenti pittorici nella Capitale. Il “Pontemolle Gesellschaft”, fondato dal tedesco Franz e nel quale erano presenti tanti altri illustri artisti dell’epoca, rinnovava una tradizione antica che già dal XVII secolo, con Nicolas Poussin, accoglieva alle “porte di Roma” gli artisti provenienti da tutta l’Europa.
Tradizione continuata poi nel secolo scorso dai "XXV della Campagna Romana" succeduti agli stranieri nella gestione delle tradizioni del circolo. "Praeses Populusque Pontemollicus" era il motto inciso su una "fojetta" vuota che serviva da insegna sociale dell’accolita di artisti buontemponi.

Gli Artisti presenti: Ilaria Barzilai, Barbara Berardicurti, Erica Brancasi, Patrizio de Magistris, Rodolfo Fincato, Claudio Meli, Kristina Milakovic, Francesca Mollicone, Paola Guia Muccioli, Walter Necci, Giorgio Piccinini, Cristina Ravera, Marco Recchia, Michelle Smith, Chiara Spagnoli, Nora Yaneva.

Praeses Populusque Pontemollicus – Rassegna di opere contemporanee
Torretta Valadier – Ponte Milvio – Roma
Sabato 08-01-2011 ore 18:00
fino al 14-01-2011
lunedì-domenica: 10.00-13.00 17.00-20.00 

Info: www.collezionesaman.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.