Tempo di lettura: 2 minuti
Il 22 dicembre al Teatro Piccinni di Bari si terrà un concerto natalizio che avrà come protagonisti gli studenti delle tre scuole: Istituto Tecnico Tecnologico «Panetti», scuola secondaria di I grado «Laterza» e scuola primaria «De Amicis-Del Prete», site a pochi metri di distanza l’una dall’altra.
Il concerto rappresenta il momento conclusivo di un innovativo progetto didattico dal titolo: «Il flauto magico… Il richiamo della musica in rete», realizzato per contrastare la dispersione scolastica attraverso un percorso di sperimentazione per un curricolo verticale.
La musica ha un ruolo importante nella vita dei giovani, contribuisce allo sviluppo della loro personalità e può diventare strumento per il consilidamento dell’autostima e la socializzazione durante le attività di gruppo. Inoltre è ormai scientificamente provato quanto la musica influisca positivamente sui ragazzi dal punto di vista cognitivo. Chi studia musica ha infatti ricadute positive anche nelle altre materie.
Nello scorso anno scolastico il «Panetti» ha già conseguito apprezzabili risultati con il progetto dal titolo: «La fisica e l’informatica… per la musica in pratica», presentato al convegno nazionale «La scuola nuova nasce dal basso – esperienze concrete di innovazione educativa», organizzato a Firenze dal prof. Luigi Berlinguer, ex ministro della Pubblica Istruzione, per presentare esperienze significative delle scuole italiane nel campo dell’innovazione didattica. Il progetto è stato realizzato, nell’ambito del Programma nazionale «Scuole aperte», dalla prof.ssa Maria Altieri, docente di fisica e referente anche del progetto proposto quest’anno. E’ da questa esperienza positiva che è nata l’idea di sperimentare, mediante il fil rouge della musica, una progettazione didattica in verticale tra i tre ordini di scuola.
La rete di scuole ha consentito di avere a disposizione docenti con competenze specifiche diversificate – musica, fisica, scienze e lettere – che si sono confrontati tra loro ed hanno calibrato i propri interventi a vari gradi di approfondimento a seconda dell’età degli alunni.
Sono state curate l’educazione all’ascolto e l’elaborazione di brani musicali. L’interesse e l’ottima partecipazione ha permesso ai ragazzi che sapevano già suonare uno strumento di approfondire le proprie basi musicali e ai neofiti della musica di capire i propri gusti e avvicinarsi a questo mondo. Quindi si è posta l’attenzione sulla lettura e sull’analisi di racconti e poesie correlati ai brani musicali.
Il progetto ha poi appronfondito tematiche di discipline connesse allo studio della musica. Nell’ambito della fisica si sono sviluppati approfondimenti di acustica, realizzati tramite una didattica laboratoriale attiva che ha visto la partecipazione degli alunni delle tre scuole sia in attività interne alle singole scuole sia in gruppi di alunni eterogenei, in cui gli alunni più grandi sono stati tutor di quelli più piccoli.
Sono stati trattati i «cinque sensi» tramite i laboratori di scienze secondo i livelli di approfondimento per ciascun grado di scuola.
Nella seconda fase che partirà a gennaio saranno impegnati i docenti di informatica del «Panetti» che cureranno l’utilizzo di software di editoria musicale per la produzione e post-produzione di suoni e musiche.
In vista del Natale, i ragazzi delle tre scuole in rete hanno dato vita ad un coro a più voci con lo scopo di realizzare uno spettacolo sul tema «l’amore e il senso della vita», che prevede l’interpretazione di brani musicali e la lettura di poesie. La manifestazione verrà presentata a genitori e docenti al Teatro «N. Piccinni» di Bari il 22 dicembre 2010.