Tempo di lettura: 2 minuti
Si svolgerà a Taranto, dall’11 al 14 novembre, la tredicesima edizione del Convegno nazionale di studi organizzato dall’associazione onlus “Sopravvivenza e vita eterna”. Il tema prescelto quest’anno dal Comitato organizzatore – presieduto da Gemma Cometti – è “Un progetto di crescita e conoscenza”. Il Convegno si svolgerà nei saloni dell’hotel “Mercure Delfino”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, della Provincia di Taranto, della Asl Taranto/1 e del Comune di Taranto.
“Giunti alla 13ª edizione dei nostri incontri annuali – dice Gemma Cometti – abbiamo inteso focalizzare quest’anno, nel titolo del convegno, il fine più importante della vita dell’uomo: “Un progetto di crescita e conoscenza”. Superando le mille difficoltà di ordine tecnico, economico e organizzativo, siamo sempre più decisi a portare avanti un “progetto spirituale”, ancora di più oggi, in un contesto di materialismo e perdita di quei valori racchiusi nella nostra coscienza e spesso sommersi dall’egoismo e dal soddisfacimento della felicità effimera”.
Molto ricco e diversificato anche quest’anno l’insieme dei relatori che si alterneranno nel corso del Convegno, che prevede la consueta anteprima giovedì 11 novembre alle ore 15, quando don Sergio Messina, religioso ospedaliero di Torino, nella sala convegni del Mercure Delfino, terrà un seminario sul tema “L’enneagramma”. L’apertura ufficiale del Convegno è prevista per la mattinata di venerdì 12 novembre. Con il coordinamento della psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Lentini, si terrà la tavola rotonda sul tema “I giovani e le dipendenze”, con la partecipazione di Padre Giordano Grosso, fondatore della Comunità Santa Maria della Rotonda a Torino. Alla tavola rotonda parteciperanno studenti dei Licei “Aristosseno” e “Archita”, dell’istituto Tecnico Commerciale “Sandro Pertini” di Grottaglie e dell’Istituto Professionale “Liside” di Taranto.
Il prosieguo del programma prevede sino a domenica mattina gli interventi di studiosi della materia provenienti da tutta Italia e dall’estero: fra gli altri il medico cardiologo israeliano Nader Butto (Gerusalemme), che parlerà di “Calendario universale e codice del 2012”; lo psicologo e scrittore Marino Parodi; il neurochirurgo Enrico Pierangeliwww.sopravvivenzaevitaeterna.it