Tempo di lettura: 2 minuti
La mostra-evento Video Place, inaugurata il 20 ottobre in Piazza del Ferrarese, durerà fino al 30. Organizzata dall’Associazione Museo Nuova Era per festeggiare i vent’anni di attività, essa coinvolge una cinquantina di artisti che durante questo lungo periodo hanno esposto nella galleria, situata inizialmente in via Quintino Sella a Bari, e ora al n.13 di Strada dei Gesuiti nel Borgo antico. Ogni partecipante è stato chiamato a presentare uno spot di 30 secondi. Tutti i video sono proiettati sulle lunette esterne della Sala Murat, formando un unico collage video- sonoro.
L’utilizzo di questo mezzo tecnologico ha sollecitato ogni artista a sviluppare nuove potenzialità. Video Place vede la presenza di veterani pugliesi come Adele Plotkin, Lino Sivilli, Franco Altobelli, Alfio Cangiani, Tullio De Gennaro, Gianna Maggiulli, Giulio De Mitri, Guido Corazziari, Vito Capone, e di artisti giovanissimi come Dario Agrimi, Patrizia Piarulli, Francesca Loprieno, Raffaele Fiorella, Valentina Vetturi, Sergio Racanati, insieme ad ospiti esterni.
La ventennale attività della galleria Nuova Era ha visto il suo campo d’azione allargarsi dalla Puglia verso altre associazioni italiane ed europee, promuovendo l’opera di molti artisti emergenti nonché attività collaterali come concerti, incontri con critici, collezionisti, poeti e intellettuali di varia estrazione.
Il Museo Nuova Era, gestito da Annamaria e Rosemarie Sansonetti, è così divenuto un punto di riferimento fondamentale nella vita artistica barese, capace di organizzare scambi in ambito nazionale ed internazionale.
Pionieristicamente trasferitasi nel Borgo antico, prima del suo risanamento e della sua frequentazione modaiola, la galleria ha trovato un humus non facile, dove tuttavia è riuscita ad attecchire collaborando con altre associazioni, o accogliendo, in collaborazione con il Teatro Kismet, lavori prodotti, ad esempio, dai ragazzi detenuti nell’istituto Fornelli, e malgrado gli scarsi sostegni economici è riuscita a garantirsi scadenze continuative di programmazione.
La scelta per l’evento è caduta sull’esterno della Sala Murat con l’intenzione di proporre, un po’provocatoriamente, una riqualifica del contenitore e una maggiore selettività nei riguardi delle mostre e degli eventi che vi si svolgono abitualmente. Un altro obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico cittadino, meno abituato ad una forma espressiva come l’installazione. Dell’operazione artistica sono stati realizzati cd a disposizione dei visitatori.
VIDEO PLACE
20-30 ottobre 2010
Sala Murat, Piazza del Ferrarese, Borgo antico, Bari