Tempo di lettura: 2 minuti
Un disco che riunisce in un sol colpo, buona musica, ottimi musicisti, impegno sociale ed attaccamento per la propria terra. Stiamo parlando dei Mashitup il gruppo nato da un anno seguito dell’incontro casuale tra il pugliese Cayam, in vacanza in Sicilia, e Lorrè, palermitano doc. I due provengono da scuole di pensiero musicale differenti.
Cayam (www.myspace.com/cayam), vanta una formazione hip hop, arricchita da una profonda conoscenza del funk anni 70 e da una spiccata curiosità per l’ambito reggae, e sviluppa tutto ciò a partire dalla prima esperienza con la "Strana Iosa" (1996) passando per i "Fuma Project" (di cui è stato uno dei fondatori), fino alla creazione dei "Bad&BreakFunk", con all’attivo un totale di ben 19 album e di 14 anni di riconoscimenti e soddisfazioni artistiche.
Lorrè (www.myspace.com/uputiaro), nasce e cresce respirando musica, inizia la sua attività nel 2000 con il progetto A’ Putia, abbracciando già da subito sonorità caraibiche mischiate al dialetto siciliano. Ad oggi vede all’attivo tre album da solista, diversi singoli in vinile e decine di altre produzioni tra compilation e mixtapes. Perfeziona le sue conoscenze in Spagna e diventa promotore di eventi e live nella sua regione, tanto da essere considerato ad oggi uno dei maggiori esponenti del reggae siciliano.
Il termine Mashitup, la cui traduzione è "mescolato bene", vuole proprio sottolineare quest’unione di generi, di vissuti personali e di punti di vista in merito alla musica e alle diverse capacità di crearla ed esprimersi.
A Novembre 2010 sarà pubblicato il primo disco che comprenderà 14 brani, il cui beat è merito principalmente di Quadrato e Cayam (con partecipazioni quali quella di Fuso, Stokka e Kidanno) e la cui rilevanza è data dalle numerose collaborazioni di artisti di spessore del panorama musicale italiano e non solo, da Polo (La Famiglia) a Terron Fabio (Sud Sound System), da Nico Different Mudù (Suoni Mudù) a Fido Guido, da Mad Buddy a Dj Argento, da Mama Marjas a Zakalicious, da Miss Fritty a Julia, e tanti altri.
Un’anticipazione di tale lavoro è contenuta nel CD singolo “Ad ogni danz” che prende il nome dal brano del videoclip prodotto da MAC Film/UFO Solar e realizzato in Puglia dal pluripremiato regista barese Mario Tani e dal direttore della fotografia Nicola Saraval più 5 brani inediti in cui collaborano Fido Guido, Zio Pino e Dj Argento.
[wp_youtube]JykmduCN_fM[/wp_youtube]