Tempo di lettura: 3 minuti
Torna a Padova Auto Moto d’Epoca, il più importante Salone italiano dedicato alle auto e moto storiche. Si terrà dal 21 al 24 ottobre alla Fiera di Padova, organizzato da Intemeeting e PadovaFiere.
Quest’anno con molte e importanti novità. A cominciare dalla formula: Auto e Moto d’Epoca entra, con la forza dei numeri e del volume di affari, nel ristrettissimo novero degli eventi effettivamente internazionali del settore. Il posizionamento nella fascia di assoluto prestigio porta ad una innovazione da tempo attesa: addetti ai lavori e grandi collezionisti potranno visitare l’evento in anteprima. Ciò accadrà nella giornata del 21, dalle 10 alle 18. Solo per questa giornata l’ingresso sara’ esclusivamente su invito o dotandosi di uno speciale Prewiew Ticket che si potra’ acquistare alle casse il giorno 21 o in prevendita tramite TicketOne (www.autoemotodepoca.com).
L’obiettivo è di dare a collezionisti ed appassionati l’opportunità di visitare con calma e al di fuori delle folle, quella che si è ormai imposta come la manifestazioni più amata dagli appassionati italiani ma non solo.
Questa anteprima è soprattutto rivolta ad un collezionismo di qualità, che non ha risentito della crisi economica planetaria, anzi!. L’auto (e la moto) d’epoca sono considerati come bene rifugio privilegiati, che interessano fasce sempre più estese di pubblico, in Italia ed in Europa, ma anche nel Vicino Oriente, nell’Estremo Oriente e in Africa. Nelle due ultime edizioni, ai collezionisti, numerosissimi, di area tedesca e nordica, alla nuova, notevole presenza di acquirenti dai Paesi dell’est Europa, si sono aggiunti agenti di grandi collector di Paesi come India, Corea, Cina (oltre che dal vicino mondo arabo) che, con grande competenza, hanno scelto a Padova pezzi di particolare pregio.
Ma, al di là e prima di ogni calcolo economico, resta la passione che è la vera anima del Solone di Padova. “Ed è per questo, che, con i grandi collezionisti, l’anteprima la vogliamo aperta a chiunque tenga ad ammirare con calma la manifestazione più amata. Per salire sul tappeto rosso sarà sufficiente munirsi del nostro Prewiew Ticket” tiene a sottolineare Mario Carlo Baccaglini, grand patron del Salone patavino.
Ma cosa si potrà ammirare ad Auto e Moto d’Epoca 2010? Oggetti assoluti del desiderio, sogni impossibili (o quasi) e, insieme, com’è nella filosofia della manifestazione, vitine, bulloni…ricambi da 1 euro in su. Insomma un Salone che offra a chiunque sia colpito dal meraviglioso virus dell’auto d’epoca, sogni e affari, occasioni da non perdere, alla portata di ogni tasca, e oggetti del desiderio che ai più risultano, evidentemente, inavvicinabili. Molte le Regine che qui troveranno tanti ammiratori.
Fiat Group presenzierà all’evento con i 3 brand, Fiat Lancia e Alfa Romeo. Per Alfa Romeo, che festeggia la chiusura dell’anno del Centenario, arriva la MITICA GIULIETTA in un percorso storico che vedra’ esposti tutti i modelli della Collezione del Museo Alfa Romeo di Arese (GIULIETTA BERLINA, GIULIETTA SPIDER PROTOTIPO, GIULIETTA SPRINT,GIULIETTA SZ e la 750 da COMPETIZIONE) fino all’ultimo appena lanciato.
Per Lancia che festeggia il Sessantesimo anniversario del lancio della serie AURELIA gli esemplari piu’ importanti dalla B12 ALLA B24 Spider vettura ora completamente restaurata che proviene dal Museo Lancia.
E infine per FIAT la mitica SB4 Eldridge, più nota come “Mefistofele” del 1923 AUTO DA RECORD IL CUI MOTORE 21.700 DI CILINDRATA E’ STATO APPENA COMPLETAMENTE RIFATTO, affiancata dalle AUTO DA CORSA FIAT più importanti.
QUEST’ANNO GRANDE MOSTRA TEMATICA SULLA ISOTTA FRASCHINI, ben 9 gli esemplari unici nell’area Hospitality pad.3; un modello anteguerra ( prima guerra mondiale – primi 900), 6 modelli che racconteranno la storia della serie 8 (8, 8 A, 8AS, 8ASS e 8B) e i due prototipi della metà degli anni 90 (Isotta T 8 Spider con motore Audi), anno in cui si tentò di “riesumare” il celebre marchio.
Due anticipazioni di un Salone che, come sempre, riserva le grandi sorprese all’ultimo, soprattutto per quanto attiene alle vetture in vendita. Le grandi case italiane ed internazionali che saranno presenti stanno completando il pannel delle oro offerte. Pur in assenza di conferme ufficiali si sa che saranno molte le proposte di gran livello e che, anche quest’anno, non mancheranno auto di importanza storica per il nome di chi le ha guidate e possedute.
Ma Auto e Moto d’Epoca non è solo una vetrina d’elite. E’ e vuole continuare ad essere la grande piazza dove si incontrano passioni, anche quelle di un pubblico assolutamente nuovo, giovane e giovanissimo. E’ il nuovo esercito di chi si è trovato in casa una Topolino, una Cinquecento, una Bianchina o una “vasca da bagno”, la NSU degli anni del Miracolo economico, e ha deciso di ripulirla, restaurarla e rimetterla in strada, fiero di possedere un’auto d’epoca
e di essere così entrato, a pieno titolo, nel clan di chi ha fatto dei vecchi motori l’amore vero di una vita.
E dulcis in fundo la mitica e attesissima ASTA COYS.