Tempo di lettura: 3 minuti
E’ stato un giorno di grande orgoglio per la comunità italiana presente nel Regno Unito nonché per "Il Circolo", associazione no-profit con sede a Londra, impegnata sin dal 1995 nella promozione della cultura italiana.
Nel perseguimento di questo obiettivo l’associazione assegna ogni anno delle borse di studio a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della cultura italiana.
Presso l’Ambasciata d’Italia a Londra si è riunito il Comitato delle Borse di Studio, composto da Daniela McBride, Giovanna Carobbi, Marina Fazzari, Francesca Ricciardi, Etta Carnelli (Presidente del Comitato) ed i quindici vincitori dell’edizione 2010.
Un giorno importante nella storia di questa grande associazione, dalle nobili e generose finalità. Le preziose buste nelle mani di Etta Carnelli sono testimonianza di un anno di lavoro, di puro volontariato e fund-raising, alquanto arduo in un momento caratterizzato dalla crisi economica.
Hanno ufficializzato la consegna delle preziose buste l’Ambasciatore d’Italia S.E. Alain Giorgio Economides, il Console Generale Uberto Vanni d’Archirafi e l’instancabile Presidente del Circolo, la Prof.ssa Elisa Provini Walker.
La consegna delle Borse di Studio è anche un gesto significativo di “investimento sociale”: quanto la società ha devoluto con benevoli donazioni viene alla stessa restituito per il tramite dei vincitori delle Borse di Studio, i cui sforzi – oltre a portare alto il nome dell’Italia – saranno di grande auspicio e beneficio non solo alle comunità italiane del Regno Unito, ma all’intera società.
Nel corso degli anni "Il Circolo" ha sostenuto con oltre £280,000 lo studio e le attività di musicisti, designers, storici dell’arte, fisici e matematici, che hanno dimostrato interesse per l’Italia.
Nel ringraziare tutti gli intervenuti, in particolare S.E. Alain Economides, la Prof.ssa Provini Walker ha dato il benvenuto agli sponsors Stefania e Luigi Lavarini, proprietari con Riccardo della catena Spaghetti House ed alla Dott.ssa Alessandra de Michelis per aver egregiamente diretto negli ultimi due anni il gruppo Bazaar – l’evento più importante e redditizio del calendario culturale de Il Circolo. La Presidente Provini Walker ha inoltre dato ampio riconoscimento al Comitato delle Borse di Studio, che ”…ha svolto un compito assai difficile per i tanti candidati di altissimo livello.“ Il comitato ha esaminato con meritata attenzione i curricula di 51 candidati, per poi selezionare 15 vincitori nel campo delle scienze, della musica e degli studi umanistici.
La Prof.ssa Provini Walker ha dato il benvenuto a Dame Fiona Caldicott, Principal del Somerville College di Oxford, al quale Il Circolo offre da ben 8 anni un contributo di
£10,000 per sostenere l’insegnamento della lingua italiana, aggiungendo che “…è importante e necessario sostenere la ricerca in ogni campo, poiché la realtà è che la strada intrapresa dai ricercatori è lunga, difficile e spesso porta a delle delusioni, malgrado tutta la buona volontà”.
I tredici vincitori che contraddistinguono questa edizione 2010 sono :
Giuseppe Cama, che studia nuovi materiali per il trapianto osseo al Guys Hospital sotto l’egida di Lucy di Silvio; Ambrogio Camozzi, studente di Master a Cambridge con tesi su Dante; Carly Collier, medievalista all’Università di Warwick; Danilo Faccenda, allievo di biologia molecolare del Prof. Michelangelo Campanella; Lucy Goddard, mezzo soprano che parteciperà ad un corso di opera in Liguria; Roberto Carlos Gomez, studente, tenore di repertorio italiano presso la Royal Academy of Music; Irene Maffini, studentessa di Master di Tecnologia Ambientale all’Imperial College; Daniele Miano, studente PhD all’università di Manchester con una tesi di storia romana; Emma Molineaux, studentessa di Psicologia Sperimentale all’Università di Oxford; Gerwyn Owen, che si recherà a Roma per ricercare materiale presso l’Istituto Luce per la tesi del suo PhD; Samuel Pegg, giovane compositore, studente PhD al Royal College of Music; Rocky Strollo, studente PhD di endocrinologia e malattie metaboliche al Queen Mary University; Giorgia Totonelli, che studia chirurgia pediatrica alla University College London.
Presente alla cerimonia Irene Zia, Marketing Manager della grande azienda Natuzzi, che quest’anno celebra i suoi 50 anni di attività, creatività e innovazione nel mondo degli arredi tra i più celebri e ricercati al mondo. Natuzzi in questa edizione 2010 ha sponsorizzato due borse di studio nel campo del design che sono state assegnate a Sue Barr, specializzata in architettura urbanistica, e Catriona Cohen, studentessa a University College London in Italian Design.
In foto la Prof.ssa Provini Walker