Tempo di lettura: 3 minuti

"Salone
Il primo sabato di ottobre l’appuntamento dominante in agenda per chi si interessa di nautica è a Genova per l’inaugurazione del  Salone Nautico Internazionale. Infatti da qualche anno il Nautico è l’evento leader a livello mondiale. Quest’anno, sabato 2 ottobre, si apre l’edizione numero 50 (con la doppia edizione del 1972).
Con questa cifra rotonda, Fiera di Genova raggiunge un traguardo importante, costruito anno per anno con la consapevolezza di operare concretamente per lo sviluppo del sistema economico della nautica a livello internazionale”. Con queste parole Paolo Lombardi, Presidente di Fiera Genova SPA, ha avviato la presentazione del prossimo Salone genovese, che si terrà dal 2 al 10 Ottobre: 1.400 espositori, 2.300 barche e 500 novità, all’insegna di innovazione, completezza merceologica e qualità, segno distintivo di questa manifestazione, dal 1962.
Con Lombardi, Anton Francesco Albertoni, Presidente di UCINA -Confindustria Nautica, l’amministratore delegato di Fiera Roberto Urbani e il direttore generale di UCINA Marina Stella.
La rassegna si svilupperà nei settori delle imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche, motori, abbigliamento tecnico, accessori, turismo nautico e servizi. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 36% di espositori esteri. Supera 500 il numero delle novità. Numeri che attestano la vitalità della manifestazione che, in uno scenario economico mondiale che obbliga le aziende a strategie commerciali selettive, si accredita sempre di più come appuntamento imprescindibile per il mercato.

Per un pubblico attento a tutti i dettagli e per gli operatori professionali, il Salone Nautico Internazionale offre TechTrade, la sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto che nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 ottobre sarà riservata preferenzialmente all’incontro b2b tra gli operatori della filiera nautica.
E’ ormai perfettamente strutturato il lay out di questo Salone, apprezzato dal pubblico per la facilità di individuazione dei diversi settori merceologici e per la spettacolarità della parte floating, oltre centodiecimila metri quadrati di specchio acqueo, e nove chilometri di percorsi sul mare. Assodato l’utilizzo della darsena di ponente per il settore vela per quanto riguarda le superfici a terra – quattro padiglioni, una tensostruttura sul mare e ampi spazi outdoor – sono stati ulteriormente rivisitati gli allestimenti della zona TechTrade nel padiglione C e della zona shopping nella seconda galleria del padiglione S. A ospitare la stampa specializzata le aree semicoperte del padiglione S. Interamente dedicati alle imbarcazioni a motore fino a 12 metri, alle imbarcazioni package (imbarcazioni pneumatiche e rigide complete di motore) e ai motori fuoribordo i ventimila metri quadrati del piano terreno del padiglione S. Si confermano, nella prima galleria, strumentazioni elettroniche e attrezzature per la pesca sportiva, porti e servizi per la portualità, finanziari & leasing. Altre imbarcazioni pneumatiche e editoria specializzata saranno nel padiglione D; motori entrobordo e entrofuoribordo, accessori per motori e generatori saranno nel padiglione C terreno, gli enti per la sicurezza in mare nella galleria. Nel padiglione B a livello banchina imbarcazioni a motore fino a 16 metri, al piano superiore imbarcazioni pneumatiche, sotto la tensostruttura alcuni dei marchi più prestigiosi della cantieristica italiana e internazionale.

Lo scenario, certamente complesso per il comparto nautico, è stato messo a fuoco, con la consueta lucidità, da Anton Francesco Albertoni: “Nel 2009 abbiamo vissuto una crisi economica che ha messo a dura prova la capacità di tenuta di molte delle nostre aziende. Oggi, nonostante si intravveda qualche segnale di lieve miglioramento, sappiamo che il cammino da percorrere sarà ancora lungo. Nel primo trimestre 2010 il Pil dell’Italia è cresciuto dello 0,6% rispetto al 2009 con una performance migliore rispetto a Francia, Spagna e Gran Bretagna. Segnali positivi arrivano anche dall’export dove si è registrato, nel primo trimestre, una crescita delle esportazioni del 17,2%.
Per quanto riguarda il comparto della nautica da diporto, per il 2009 dobbiamo registrare un calo complessivo, 2009 su 2008 del 30,5 %. Tuttavia, il nostro settore ha sempre saputo anticipare le tendenze di mercato: la nautica è un settore trainante e dinamico, che può ancora vantare una leadership mondiale con il 51,3% del portafoglio ordini, nel comparto delle grandi barche; rispetto ad altri settori del Made in Italy, storicamente votati all’esportazione, la nostra quota di export si è ridotta ad oggi solo del 15%, comunque al quinto posto, nella graduatoria dei prodotti che guidano la leadership del Made in Italy e che vede l’Italia primo Paese esportatore mondiale.”

Come di consueto, il Salone sarà catalizzatore di convegni, incontri e iniziative, sia istituzionale, sia rivolti al grande pubblico, coinvolto anche, al Teatro del Mare in un fitto programma di attività collaterali. Confermata l’iniziativa di “Navigar m’è dolce”, tappa finale della campagna annuale di Ucina per la promozione della nautica per tutti.

Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso costerà 15 Euro, 12 Euro il ridotto. Ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni compiuti, biglietto ridotto per le comitive composte da almeno 30 persone e per i bambini da 6 a 14 anni. Tre saranno gli ingressi al Salone: dal portale di Levante di piazzale Kennedy, sul lato ovest dalle Riparazioni Navali e dalla banchina riservata ai battelli provenienti dal Porto Antico, da Sestri Ponente, da Pegli e da eventuali altre aree di parcheggio in ambito portuale. Sarà consentito l’ingresso ai cani, a guinzaglio e provvisti di museruola.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.