Tempo di lettura: 7 minuti
Si svolgerà domenica 11 aprile 2010 (dalle ore 9:00 alle 21:00), presso lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 9), la seconda edizione della LevanteCon – La manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza.
La LevanteCon, organizzata dall’Associazione Culturale Giulio Verne e dal Parco Astronomico Sidereus, è l’unica Manifestazione italiana, per grandezza ed importanza, in grado di unire abilmente i due mondi di Scienza e Fantascienza.
La Sezione Scientifica della convention viene denominata Festival dello Spazio. Scopo principale dell’evento è quello di avvicinare le persone non esperte a materie scientifiche come l’Astronomia, l’Astrofisica, l’Astronautica e simili, grazie ad una serie di attività interattive proposte da uno staff di ricercatori di fama nazionale.
Lo strumento di punta per la divulgazione scientifica del Festival dello Spazio è la “Galleria delle Scienze”, una grande area in cui il visitatore potrà assistere a diversi esperimenti scientifici e provarne molti in prima persona.
Tutti gli esperimenti sono proposti con un linguaggio chiaro e comprensibile per qualunque persona, esperta o meno, e sono realizzati grazie all’ausilio di una ricca strumentazione scientifica in grado di evidenziare al meglio il principio fisico alla base dell’esperimento proposto. La Galleria delle Scienze è curata dal Divulgatore Scientifico, Astrofilo e Gnomonista Vito Lecci che, insieme al suo staff, accoglierà tutti gli appassionati, i curiosi e gli Istituti Scolastici che parteciperanno all’evento.
Le scuole, in particolare, potranno avvalersi del “Programma Scuola – School Pass 2010”, un programma mirato e studiato appositamente per l’esigenza formativa dello specifico gruppo di classi che parteciperanno all’evento. In questo modo, il personale del Festival dello Spazio potrà dedicarsi completamente all’Istituto Scolastico, che si sarà prenotato, per guidarlo attraverso un percorso preferenziale agli “Esperimenti Scientifici” e ai “Relatori per le Mostre” che saranno presenti alla convention.
Sempre in ambito scientifico, il Festival dello Spazio proporrà diverse “Mostre“ a tema. La prima, intitolata "Il Tempo e lo Spazio", esporrà al pubblico una ricca esposizione di meridiane, orologi solari, calendari astronomici, meteoriti (tra cui alcuni rarissimi frammenti di breccia lunare e basalto marziano) e bellissime fotografie astronomiche. La seconda mostra, "Space Shuttle – La Leggenda", sarà dedicata allo Space Shuttle, il primo ed unico veicolo spaziale riutilizzabile che sia stato realizzato, ed usato in missione, dall’uomo. Attraverso una serie di oggetti unici, verrà riproposta la storia di questo fantastico mezzo spaziale che, nel 2010, verrà definitivamente messo in pensione.
Tra i vari oggetti in mostra, in particolare, si potranno ammirare due pezzi originali del rivestimento esterno dello Space Shuttle, un segmento di coperta termica ed un frammento di una mattonella termica, gentilmente concessi al Festival dello Spazio dalla NASA, l’Ente Spaziale Statunitense. Una sezione speciale della mostra, inoltre, verrà dedicata agli astronauti italiani che hanno compiuto missioni sullo Space Shuttle. Una occasione unica per rivivere una parte fondamentale dello sviluppo dell’uomo nello spazio.
La terza mostra, "Dalla Terra alla Luna", ripercorrerà lo sbarco dell’uomo sulla Luna attraverso una serie di modellini e materiale vario legati all’evento. Pezzo principe di questa mostra sarà la riproduzione fedele della Tuta Spaziale di Buzz Aldrin (pilota del Modulo Lunare della famosa missione “Apollo 11” che portò, per la prima volta nella storia dell’umanità, degli uomini sulla Luna). Si tratta di una riproduzione accurata della Tuta Spaziale che l’astronauta Buzz Aldrin indossò quando, alle ore 03:11:57 UTC (tempo coordinato universale) del 21 luglio 1969, inizio la sua “passeggiata” sulla Luna.
La Tuta di Buzz Aldrin sarà accompagnata da materiale informativo e da una serie di relazioni descrittive effettuate da personale specializzato che risponderà a tutte le domande del pubblico.
Ad impreziosire il Festival dello Spazio ci saranno anche “Ospiti” illustri del calibro di Domenico Elia, fisico del Cern di Ginevra, Luciano Guerriero, primo Presidente della Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Marinella Ercoli, della Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Mauro Gaffo, vicedirettore del mensile di divulgazione scientifica Focus, e, Ospite d’Onore, lo scienziato ed astronauta italiano Umberto Guidoni.
L’astronauta Guidoni, in particolare, nella mattinata parteciperà ad un ”Incontro“ dal titolo “L’astronauta Guidoni incontra le scuole”, un prezioso appuntamento per dare agli studenti dei vari istituti scolastici la possibilità di conoscere dal vivo un vero astronauta e fargli delle domande sulla sua attività. Nel pomeriggio, invece, l’astronauta Guidoni parteciperà, insieme agli altri ospiti del Festival dello Spazio, al “Talk-show Scientifico” dal titolo: “Gli esperimenti scientifici: l’utilità e riflessi nella vita quotidiana”. Alla fine del dibattito, gli oratori risponderanno alle varie domande che il pubblico di appassionati rivolgerà loro.
Al termine del Talk Show Scientifico, inoltre, l’astronauta Guidoni ritirerà il prestigioso “Premio Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei assegnato al miglior divulgatore scientifico dell’anno. Il Premio, conferito dalla Associazione Culturale Giulio Verne e dal Festival dello Spazio, viene assegnato al Dott. Umberto Guidoni per i suoi importanti meriti lavorativi che gli hanno fatto ottenere, tra l’altro, la nomina di "Commendatore della Repubblica” dal Presidente Luigi Scalfaro e due medaglie dalla NASA, la Agenzia Spaziale Statunitense. Al Dott. Guidoni va anche riconosciuto il merito di aver condotto importanti esperimenti a bordo dello Space Shuttle e di esser stato il primo astronauta europeo ad entrare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Grazie ai suoi saggi sulle attività spaziali, alle decine di articoli di divulgazione scientifica pubblicati su quotidiani e riviste ed alle sue partecipazioni come oratore in numerose conferenze scientifiche rivolte ad un pubblico di esperti e neofiti, il Dott. Guidoni ha contribuito attivamente ed instancabilmente a diffondere presso il grande pubblico l’importanza per tali materie divenendo, così, uno dei divulgatori scientifici più attivi ed importanti del nostro Paese.
La premiazione, che avverrà in maniera ufficiale sul palco della Manifestazione, darà la possibilità al Dott. Guidoni di poter illustrare i risultati del proprio lavoro, rispondere alle domande del pubblico e dei media presenti e di potersi confrontare con gli altri esperti invitati in Manifestazione.
Infine, per le attività scientifiche, verrà allestito un grande “Planetario Itinerante”, che effettuerà continuativamente una serie di sessioni per tutti gli interessati. All’interno del planetario saranno riprodotte fedelmente la volta celeste, con tutte le stelle e costellazioni, i pianeti ed altri oggetti visibili nel cielo, dando la sensazione di trovarsi realmente sotto il cielo notturno stellato.
La Sezione Fantascientifica della LevanteCon è denominata NautiCon – La Manifestazione Italiana dedicata a Star Trek e si basa principalmente sulla mitica serie fantascientifica “Star Trek”, creata nel 1966 dal grande Gene Roddenberry. Strumento di punta nella divulgazione della fantascienza della NautiCon è la “Galleria della Fantascienza”, un’ampia zona dove verranno allestite varie mostre di oggetti particolari derivanti dal mondo della fantascienza come un Teletrasporto in scala 1:1, una Lambretta Trek, oggetti del Film Star Trek (2009), Costumi di scena e altri pezzi unici di scenografia.
Sempre all’interno della NautiCon saranno poi trasmesse diverse “Proiezioni” delle puntate delle migliori serie di fantascienza e l’ultimo film della saga di Star Trek, “Star Trek (2009)”, diretto dal geniale regista JJ Abrams e vincitore del Premio Oscar per il miglio trucco.
A impreziosire La NautiCon, inoltre, ci saranno “Ospiti” illustri provenienti dai vari campi della fantascienza come il famoso scrittore di fantascienza Donato Altomare, il giornalista/conduttore di "Tempi Dispari" e ”RAI news24” Francesco Gatti, gli editori Luigi Petruzzelli delle “Edizioni Della Vigna” e Ugo Malaguti e Armando Corridore delle “Edizioni Elara”, il giornalista e scrittore Livio Costarella e Riccardo Grossi, dirigente del Network televisivo “Sci – Fi Italia (Steel)”.
Questi ospiti parteciperanno “Talk-show Fantascientifico” dal titolo “Viaggio nella cinematografia di fantascienza”, che ripercorrerà le tappe più significative del cinema fantascientifico dai primi film muti ai moderni film in 3D. Come sempre, al termine del confronto gli ospiti risponderanno con piacere a tutte le domande che il pubblico vorrà rivolgere loro.
Al termine del Talk Show Fantascientifico avverrà la cerimonia di premiazione per l’importante “Premio Divulghiamo la Fantascienza – Gene Roddenberry”, assegnato al miglio divulgatore di fantascienza dell’anno. Un prestigioso riconoscimento volto a premiare chi, persona fisica o gruppo, si prodiga nel diffondere la fantascienza tra gli appassionati e, soprattutto, tra i neofiti. La Giuria del Premio, la “Levante Award Commission” presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella, assegna l’edizione 2010 del Premio al network televisivo “Sci – Fi Italia (Steel)” (gruppo Studios Universal) per la sua opera meritoria nel divulgare la fantascienza attraverso un apposito canale dedicato a questo straordinario genere. Ritirerà il premio il dirigente del Network Riccardo Grossi.
Novità della LevanteCon 2010 è la prima edizione del “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica – Giulio Verne”, un importante concorso che vede, oltre alla consegna di un premio in denaro per il vincitore, anche la pubblicazione dei primi racconti classificatisi sul libro “Strani Nuovi Mondi”, edito dalla prestigiosa Casa Editrice “Della Vigna”, e sulla celebre rivista “La Vallisa”.
Oltre al vincitore, saranno anche assegnati il Premio Speciale “Fantascienza Spaziale: Strani nuovi mondi”, per il miglior racconto di fantascienza spaziale in chiave ottimistica, e il “Premio “Miglio Giovane Autore”, assegnato al più bel racconto scritto da un autore con meno di venticinque anni.
Un’occasione importante, quindi, per tutti gli scrittori di fantascienza, famosi o sconosciuti, che vorranno vedere pubblicato il loro racconto inedito più bello e fantasioso. Il vincitore del premio, il secondo e terzo classificato ed i vincitori dei premi speciali ritireranno i loro premi sul palco durante la apposita cerimonia di premiazione e, dopo aver esposto il proprio lavoro, risponderanno alle domande dei componenti della Giuria, del pubblico e dei media presenti.
I partecipanti al Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne, inoltre, potranno prendere parte alla importante “Tavola Rotonda di Letteratura Fantascientifica” dal titolo “Nozioni per scrivere un buon racconto di fantascienza e non sbagliare l’approccio con gli editori”. L’evento, riservato a tutti i partecipanti del Concorso Giulio Verne, vedrà la partecipazione degli ospiti Donato Altomare (scrittore/narratore di fantascienza), Mauro Gaffo (vicedirettore di Focus), Francesco Gatti (giornalista e conduttore di programmi a tema di Rai News), Livio Costarella (giornalista/scrittore) e gli editori “Elara” e “Della Vigna”.
Sempre in tema letterario, tra le altre attività proposte in questa seconda edizione ci sarà la presentazione, in prima nazionale, di tre importanti libri: “Dallo Sputnik allo Shuttle” libro a tema scientifico dello scienziato ed astronauta Umberto Guidoni, e due libri sulla fantascienza quali “Sinfonia per l’Imperatore” e “L’Isola Scolpita” del prolifico scrittore Donato Altomare.
Altra novità della LevanteCon 2010 è la realizzazione della “Sala Ludica”, un nuovissimo evento creato per tutti gli amanti dei fumetti e dei giochi. Realizzato con la partecipazione della “Libreria Hamelin”, di “Momiji – Centro di lingua e cultura giapponese” e di “Officine Creative”, l’evento darà la possibilità a tutti gli appassionati di poter assistere dal vivo alla realizzazione di fumetti e scoprire tutti i segreti per disegnare robot, astronavi, mostri e galassie. Le dimostrazioni saranno tenute da diversi artisti tra i quali il famoso disegnatore di manga Andrea Dentuto, che disegnerà dal vivo delle esclusive tavole di fumetti, e il disegnatore Domenico Sicolo, che terrà un interessante dibattito dal titolo: “Cuore e acciaio – Il mito dell’umanoide tra cinema e fumetto”. All’interno della Sala Ludica, inoltre, il pubblico potrà visitare una interessantissima mostra di modellini dei più celebri robot dei cartoni animati giapponesi (anime) degli anni ’80 e diversi con i vari giochi al computer ambientati in universi fantastici.