Tempo di lettura: 3 minuti

"Bortolin
Un anno da ricordare il 2010 per la Bortolin Angelo Spumanti, cantina di Guia (TV) che produce uno dei più apprezzati Prosecco Valdobbiadene D.O.C.G 100%.
A gennaio infatti c’è stato il passaggio generazionale dell’azienda dalle mani del fondatore Angelo a quelle del figlio Desiderio, 38 anni e una grande determinazione nell’affermare sempre più anche a livello internazionale la fama dei suoi vini.
E’ un’evoluzione in termini di mercato quella che sta vivendo la Bortolin Angelo Spumanti, ma sempre nel segno della continuità con la tradizione di famiglia. Mantenendo al top la qualità dei suoi prodotti, la cantina sta rafforzando la sua presenza all’estero: le bottiglie a Brand Bortolin Angelo sono state richieste, e da qualche tempo si possono trovare, anche in Australia, Hong Kong, Taiwan e Usa, oltre naturalmente ai mercati consolidati europei. La produzione del 2009 ha superato le 300.000 unità ma le potenzialità dell’azienda dal punto di vista tecnologico e di produzione possono arrivare a oltre le 500.000 bottiglie annuali.
La cantina produce vino dal 1968, quando Angelo Bortolin, figlio di un agricoltore, fondò l’azienda. Molto apprezzati fin da subito i suoi vini furono presto valorizzati da un sapiente investimento tecnologico e dal 1983, grazie ad un ammodernamento degli impianti, Bortolin decise di iniziare a specializzarsi nella produzione di spumanti.
Dal 1993 ha inizio il graduale inserimento dei tre figli (Cristina, Paola e Desiderio) tra i soci dell’azienda, un passaggio generazionale che si è compiuto definitivamente nel gennaio 2010 con la qualificazione di Desiderio Bortolin come socio di maggioranza e la trasformazione della snc in sas.
"BortolinIl fondatore Angelo continua tutt’oggi ad essere presente nell’attività ma sempre in modo discreto e lasciando massima libertà decisionale ai successori. Una mossa strategica che consente all’azienda di sfruttare tutta l’intraprendenza e le idee delle nuova generazione imprenditoriale.
Desiderio, che porta il nome del nonno paterno, è attualmente il principale motore della Bortolin Angelo Spumanti. Sostenuto sempre dalle sorelle e da validi consulenti tecnici, come l’enologo Loris Dall’Acqua, Desiderio è riuscito a far conoscere i propri prodotti anche in paesi che sembravano inarrivabili e che invece aprono una possibile strada per la crescita dell’export. <La Bortolin Angelo Spumanti – spiega Desiderio – continua a crescere e a investire nella tecnologia, perché tecnologia per me significa minor utilizzo di coadiuvanti>.
Elemento vincente per la cantina di Guia è l’aver sempre prodotto vini di qualità, con le migliori uve vocate del territorio di Valdobbiadene, dapprima D.O.C al 100% e oggi (dal 1° aprile 2010) D.O.C.G. al 100%. <Il nostro prodotto di punta – continua Desiderio – è il Valdobbiadene D.O.C.G. Spumante Extra Dry con circa 150mila bottiglie vendute l’anno. E’ la nostra cuvè classica, un vino spumante dal fine e persistente perlage che proviene da uve raccolte esclusivamente nella zona D.O.C.G. di Valdobbiadene. Ma sempre più apprezzato è anche il VALDOBBIADENE D.O.C.G. Spumante dry ”Desiderio”, prodotto con una selezione delle migliori uve dell’annata. Nacque per celebrare i 30 anni dell’attività spumantistica nel 1998 ma da appena 2000 bottiglie siamo arrivati a produrne 25mila l’anno>
Gli Spumanti Bortolin Angelo continuano inoltre a ricevere sempre più prestigiosi riconoscimenti. Tra gli ultimi ottenuti ci sono una medaglia d’Oro al Valdobbiadene D.O.C. Spumante Brut e due medaglie d’Argento per i Valdobbiadene D.O.C. Spumante Extra Dry e Dry "Desiderio" in occasione della prima partecipazione al Premium Select Wine Challenge ProWein 2010, concorso organizzato dalla rivista specializzata SELECTION. E inoltre la Dama D’oro Concorso Enologico Regionale Enoconegliano 2009 con il VALDOBBIADENE D.O.C SPUMANTE DRY SUPERIORE DI CARTIZZE, la Medaglia d’Argento Concorso Enologico Internazionale MUNDUS VINI 2009(GERMANIA) e la prestigiosa Medaglia D’Oro Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2009 (VERONA) con il VALDOBBIADENE D.O.C. FRIZZANTE “PRADE”.
Da aprile 2010 il Valdobbiadene D.O.C. 100% di Bortolin diventerà Valdobbiadene D.O.C.G. al 100%. <Non ci sarà alcun cambiamento per l’attività dell’azienda – spiega Desiderio – se non quello di dover rivedere interamente il packaging dei prodotti. Una buona occasione che abbiamo sfruttato per un restyling della grafica e del brand che nella nuova veste vedrà messa più in evidenza la propria tipicità di prosecco di Valdobbiadene>.
La presentazione ufficiale della nuova immagine aziendale avverrà in occasione del Vinitaly di Verona dall’8 al 12 aprile, dove la Bortolin Angelo Spumanti sarà presente con il suo stand (PAD 7 B Stand I 2).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.