Tempo di lettura: 3 minuti
Affabulatore di note e parole, autore senza tempo di successi indimenticabili, Gino Paoli, dopo un 2009 di festeggiamenti per i suoi 50 anni di carriera, continua ad incantare e ad appassionare il pubblico con le sue canzoni.
Nuovi concerti sono infatti previsti nei prossimi mesi. Tra le tappe in programma per il “Gino Paoli Live 2010”, c’è quella attesissima al Teatro Piccinni di Bari, il 4 Marzo (ore 21.00).
In scaletta molti dei brani che compongono “Storie”, l’album di inediti uscito all’inizio del 2009 (distribuzione Sony Music), e “Senza fine”, la celebre raccolta uscita alla fine dello scorso anno (distribuzione Sony Music). In quest’ultima raccolta, insieme a brani come “La Gatta”, “Che cosa c’è”, “Senza fine”, “Sapore di sale”, è presente il duetto con Carla Bruni in uno dei classici più amati di tutti i tempi – “Il cielo in una stanza” -, divenuto “Le ciel dans ma chambre”, tutto in lingua francese. Un totale di 34 canzoni, racchiuse in un prezioso cofanetto con due cd e un dvd documentario che ripercorre la storia del grande cantautore ligure.
Ad accompagnare Gino Paoli sul palco dei concerti “Live 2010” ci saranno Vittorio Riva alla batteria, Marco Caudai al basso, Riccardo Cavalieri alle chitarre, Dario Picone al piano e tastiere, Sasà Palumbo alla fisarmonica.
Con il progetto “Nottedautore”, a Bari, si apre una nuova stagione del concertismo d’autore, con una serie di idee innovative legate a progetti che intendono coniugare qualità e raffinatezza nelle proposte musicali. “Nottedautore nasce dal connubio tra la Zanini Management di La Spezia e la PubliCoMark di Bari, società di Dario Maretti (già direttore artistico della rassegna teatrale “VariEtà”).
Gabriele Zanini, musicista e cultore musicale, è il direttore artistico di “Nottedautore”: in questo primo ciclo di concerti il Teatro Piccinni e il Teatro Nuovo Palazzo di Bari ospiteranno tre nomi che non hanno bisogno di grandi presentazioni, come Gino Paoli (4 marzo, Teatro Piccinni), Fabio Concato (19 marzo, Nuovo Palazzo) e Don Backy (16 aprile, Nuovo Palazzo). L’obiettivo è quello di offrire concerti di importanti autori italiani in contesti teatrali di un certo livello, al fine di restituire la giusta intimità tra artista e pubblico (cosa che spesso non è possibile attuare nei grandi ambienti o nei palasport).
Contenitori di “lusso” come il Teatro Piccinni e il Nuovo Palazzo consentiranno tutto questo: ovvero giungere a un calore speciale fra artista e pubblico, in maniera da consentirgli di svolgere i propri concerti con uno stile innovativo. Niente distacco eccessivo o un confronto asettico e formale col pubblico, ma semmai il racconto intimo e delicato della propria storia artistica, condotta non solo attraverso le proprie canzoni, ma anche mediante il racconto parlato in prima persona del proprio percorso artistico, a testimonianza di una vita al servizio della musica e del proprio pubblico.
Ecco perché i primi a presentarsi in questa veste più intima, in “Nottedautore”, saranno Gino Paoli, Fabio Concato e Don Backy, tre personaggi d’autore che hanno contraddistinto la storia del cantautorato italiano degli ultimi 40 anni.
I biglietti sono in vendita al Box Office di Feltrinelli (infotel: 080.524.04.64, poltronissima 58 euro, poltrona 48 euro, terzo e quart’ordine 33 euro).
Sito ufficiale dell’artista www.ginopaoli.it