Tempo di lettura: 2 minuti
Un Forum per festeggiare i 60 anni di istituzione del Consiglio d’Europa e insieme per dare il via alla campagna contro tutte le discriminazioni: nasce con questo duplice intento il Forum delle Città Interculturali, che su iniziativa del Consiglio d’Europa e della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, si svolgerà a Bari l’11 dicembre 2009.
Questa mattina ad illustrarne gli obiettivi e finalità si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dell’evento presso la Presidenza della Giunta Regionale . Sono intervenuti il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l’Assessore regionale al Mediterraneo Silvia Godelli, il Presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe, l’Assessore regionale alla Solidarietà sociale Elena Gentile, l’Assessore alle Politiche giovanili, Accoglienza e Pace del Comune di Bari Fabio Losito, il responsabile del Servizio stampa del Consiglio d’Europa in Italia Roberto Tumbarello e Pina Marmo, rappresentante della Puglia al Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa.
In un momento in cui i rischi di insorgenza di fenomeni di razzismo e di intolleranza nel nostro Paese e nell’intera Europa sono tangibili, il Forum rappresenta un’occasione importante per stimolare a livello internazionale una riflessione su questi temi. Per questa ragione saranno a Bari i massimi vertici del Consiglio d’Europa, rappresentanti degli organismi internazionali e nazionali che si occupano delle politiche di accoglienza dei migranti, giornalisti europei impegnati nella rete dei media contro il razzismo e le discriminazioni.
Durante l’incontro con i giornalisti c’è stato anche spazio per illustrare la Legge n. 18 del 08/04/2008 sulle “Norme per l’accoglienza e l’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati in Puglia”, approvata un paio di giorni fa dal Consiglio Regionale.