Tempo di lettura: 2 minuti

"video-Thank"Si apre da sabato 31 ottobre a Lecce nel nome di Jan Fabre, il celebre artista-performer, il terzo ciclo del progetto “Super – Sentieri neobarocchi tra arte e design”, promossa da Provincia di Lecce e Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. La rassegna comprende sino a tutto novembre una serie di eventi performativi ed espositivi basati sulla commistione fra i vari linguaggi artistici che vedrà a Lecce la presenza di artisti come Romeo Castellucci e Cesare Ronconi.
Come primo evento sarà proiettato in San Francesco della Scarpa, sull’altare centrale della ex chiesa, il video “Il viaggio dell’Angelo Jan Fabre” realizzato dall’artista barese Francesco Schiavulli per evocare un percorso di opere e performances eseguite negli anni dal maestro belga di fama internazionale fra Montesantangelo, Anversa, Venezia, Parigi, Napoli e ritorni. Schiavulli gli ha anche dedicato una installazione con acciaio e acqua, “Thanks” allestita in una sala interna.

All’naugurazione dalle ore 18.30 interverranno Antonio Gabellone, Presidente Provincia di Lecce, Simona Manca, Assessore alla Cultura Provincia di Lecce, Antonio Cassiano – Dirigente Provincia di Lecce, Franco Ungaro – responsabile dei Cantieri Teatrali Koreja, Mirella Casamassima – storica dell’arte, Giusy Caroppo, storica dell’arte e curatrice, Marco Petroni – critico d’arte e design e curatore, Barbara De Coninck – collaboratrice di Jan Fabre e l’artista Francesco Schiavulli.

Il mondo visionario di Fabre è incentrato sulle avventure del corpo umano in chiavi di meraviglianti scambi e metamorfosi con la natura vivente ed espresso sin dagli anni Settanta con i mezzi più diversi (installazioni, pittura, video) e con un gruppo teatrale da lui diretto nello studio-laboratorio ad Anversa. Mondo che si incontra con le esperienze più recenti dell’artista-performer barese, emerso negli anni Duemila con una serie di opere e operazioni di impianto teatrale dedicate prevalentemente allo studio e al coinvolgimento, appunto, del corpo. Anche Schiavulli (Bari 1963) adopera i più disparati linguaggi, con crescente connotazione ambientale e multimediale. L’incontro fra i due è avvenuto in Puglia: Fabre ha partecipato nel 2006 alla rassegna internazionale “Intramoenia ExtraArt” con una installazione nel castello di Monte Sant’Angelo e ha ricevuto nel 2008 il “premio Pascali”, tenendo anche una personale nel Museo di arte contemporanea di Polignano a Mare. Schiavulli a sua volta ha partecipato all’edizione 2007 di “Intramoenia ExtraArt” con un ambiente multimediale installato a Muro leccese. Da qui una consonanza di percorsi all’insegna del motto caro a Fabre “Si le coeur vous en dit”, “Se il cuore ti dice”. L’artista avrebbe voluto essere presente anche all’evento leccese: impedito ad intervenire di persona, ha delegato a rappresentarlo la sua più stretta collaboratrice, Barbara De Coninck.
La mostra resterà aperta sino all’8 novembre 2009. Orari 17 – 21. Ingresso libero. Per informazioni: Cantieri Teatrali Koreja Tel. 0832 242000

SUPER – sentieri neobarocchi tra arte e design” è inserito in “Puglia Circuito del contemporaneo” il progetto regionale approvato attraverso uno specifico atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro ’Sensi Contemporanei’ sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Provincia di Lecce con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.