Tempo di lettura: 5 minuti
Bnei Baruch è la più grande istituzione in Israele che condivide la saggezza della Kabbalah con il mondo intero. Il materiale di studio disponibile in 32 lingue, è basato su autentici testi di Kabbalah tramandati di generazione in generazione. Su questo presupposto i prossimi 17 e 18 ottobre, si terrà presso il Centro Congressi Frentani, a pochi passi dalla Stazione Termini e dall’Università “La Sapienza”, nel cuore della città di Roma, l’Associazione Studi e Ricerche Ashlag – Bnei Baruch Italia ha organizzato una serie di incontri per il secondo congresso italiano sulla “Kabbalah Rivelata”.
«…la crescita dell’Ego nel corso delle generazioni che ci hanno preceduto ha fatto si che noi divenissimo integralmente legali l’uno all’altro e che tra di noi si sviluppassero legami di interdipendenza. Questo è quello che si chiama dipendenza spirituale – dice il Dott. Michael Laitman, PhD, Presidente e Fondatore dell’Associazione con sede in Israele – ognuno influenza il destino di tutti. E’ questa la vera legge spirituale. La crisi economica, ecologica, educazionale e familiare è solo la spinta verso la rivelazione della Saggezza della Kabbalah e la Legge Spirituale. La Saggezza della Kabbalah fornisce l’unico metodo attraverso il quale l’umanità può risolvere i mali del Mondo e trascendere i propri problemi».
La Saggezza della Kabbalah, nascosta per millenni, deve uscire dall’occultamento. «…siamo obbligati a farlo…» dice il Dott. Laitman.
Tutto quello che desiderate sapere sulla Kabbalah Autentica. Domande e Risposte, workshop, seminari, testi autentici, video, pranzi e musica Kabbalistica vi condurranno a scoprire l’antica Saggezza che cambierà la vostra vita.
Per finire domenica 18 ottobre alle 15, presso la Sala Auditorium del Centro Congresso Frentani, Incontro dibattito sul tema “La Kabbalah è per tutti”. Interverranno il Dott. Moshe Admoni, insegnante di Kabbalah, Laureato in Psicologia b.a. Honors presso l’Università di Haifa (ISR), Direttore artistico del Canale Satellitare “Canale 66” Israele., Dott. Giuseppe Negro medico chirurgo, Signora Simona Giannecchini, madre moglie e studentessa di Kabbalah. Moderatrice Dott.ssa Vittoria Fornari, ricercatrice, scrittrice e insegnante.
IL MESSAGGIO. Viviamo al centro di un periodo difficile, messi a dura prova dalle crisi di qualsiasi livello nella nostra esistenza personale, ambientale e sociale. La causa di queste crisi è la nostra inabilità a percepire le connessioni tra di noi, e tra di noi e la natura. La saggezza della Kabbalah fornisce un metodo attraverso il quale l’umanità può risolvere le malattie del mondo e trascendere i propri problemi. Introducendo l’autentica saggezza della Kabbalah nell’educazione di massa, Bnei Baruch fornisce il cammino da seguire per tutto il mondo. Bnei Baruch è un movimento che comprende migliaia di studenti in tutto il mondo. Ogni studente ha scelto il suo cammino e la sua intensità, in accordo con le proprie condizioni e abilità. Negli ultimi anni, il gruppo è cresciuto in un movimento impegnato in progetti di educazione
volontaria, presentando le fonti genuine della Kabbalah nella lingua contemporanea. L’essenza del messaggio divulgato da Bnei Baruch è l’unità delle persone, l’unità delle nazioni e l’amore dell’uomo.
Per millenni, i Kabbalisti hanno insegnato che l’amore dell’uomo è la base sulla quale poggiano le fondamenta del popolo d’Israele. Questo amore prevalse ai tempi di Abramo, di Mosè, e del gruppo di Kabbalisti che essi fondarono. L’amore dell’uomo era il carburante che spingeva il popolo d’Israele verso obiettivi straordinari. Nei tempi in cui l’amore dell’uomo si spostò in un odio infondato, le nazioni scivolarono nell’esilio e nelle afflizioni. Se noi creiamo la stanza per questi antichi-ma-nuovi valori, scopriremo che possediamo il potere per mettere da parte le differenze e unirci. La saggezza della Kabbalah, nascosta per anni, sta uscendo dall’occultamento. Si è aspettato per il tempo
dove noi saremmo stati sufficientemente sviluppati e preparati per perfezionare il suo messaggio.
STORIA E ORIGINE. Rav Michael Laitman, Professore di Ontologia e Teoria della Conoscenza, ha conseguito un Dottorato in Filosofia e Kabbalah, e un Master in Bio-Cibernetica Medica. Egli ha fondato il centro Bnei Baruch nel 1991, seguendo le orme del suo maestro, Rav Baruch Shalom HaLevi Ashalg (Il Rabash). Rav Laitman chiamò il suo gruppo Bnei Baruch (figli di Baruch) in memoria del suo mentore, a fianco del quale visse, senza mai lasciarlo, per 12 anni, dal 1979 fino al 1991. Rav Laitman era lo studente prediletto nonché assistente personale di Rabash, ed
è riconosciuto come il successore del suo metodo d’insegnamento. Rabash era il figlio primogenito e successore del più
grande Kabbalista del 20esimo secolo, Rav Yehuda Leib HaLevi Aslag. Rav Yehuda Ashalg è autore del più autorevole e ampio commentario sul Libro dello Zohar, Il Commentario della Scala, il primo a rivelare il metodo completo per l’ascesa spirituale. Questa è anche la ragione che spiega l’epiteto di Ashalg: società, in quel lontano stato migliore che c’è stato nel passato.
IL METODO DI STUDIO. Lo straordinario metodo di studio sviluppato da Baal HaSulam e da suo figlio Rabash, è insegnato e applicato giornalmente da Bnei Baruch. Questo metodo conta su autentiche fonti di Kabbalah come il Libro
dello Zohar (Rabbi Shimon Bar-Yochai), gli scritti dell’Arì, L’Albero della Vita (Etz Chaym), e anche i libri scritti da Baal HaSulam – Talmud Eser Sefirot (Lo Studio delle Dieci Sfirot)- Il Commentario Sulam sul Libro dello Zohar.
Anche se il metodo di studio è basato esclusivamente sulle autentiche fonti della Kabbalah, viene applicato con un approccio semplice e contemporaneo. Lo sviluppo di questo approccio ha reso Bnei Baruch un’organizzazione internazionale e altamente rispettata in tutto Israele. La combinazione unica di un metodo accademico al fianco di un’esperienza personale, amplia la prospettiva degli studenti e li premia con una nuova percezione della realtà nella quale essi vivono. Il metodo di studio aiuta coloro che sono nel sentiero spirituale con tutti i mezzi emotivi che li abilita a ricercare loro stessi e la loro natura circostante. pubblicazione di un libro su questo argomento.
Rav Laitman tiene frequentemente conferenze in tutto il mondo sul soggetto della Kabbalah autentica.
Fra queste sono da ricordare gli incontri del World Wisdom Council e il Club di Budapest. Nel solo ultimo anno ha tenuto conferenze negli Stati Uniti, Canada, Europa, Russia, America Centrale e America Latina.
I suoi trent’anni di ampia ricerca nella scienza della Kabbalah sono universalmente riconosciuti tra rinomati scienziati e ricercatori. Rav Laitman ha anche collaborato con altri scienziati nel delineare le connessioni tra la fisica quantistica e la Kabbalah. Una delle più grandi collaborazioni di Rav Laitman è stata con il Dottor Jeffery Satinover, psichiatra e
fisico teorico di Princeton e dell’Università di Nizza (famoso per il suo ruolo fondamentale nella realizzazione
del film-documentario What the Bleep do we know!?). Tutto questo è sfociato in un libro, Kabbalah, Scienza del significato della vita. Rav Laitman ha anche collaborato con un noto filosofo e presidente del Club di Budapest, il Prof. Ervin Laszlo, in conferenze pubbliche, libri, e giornali accademici, incluse redazioni di riviste mensili quali, World Futures: The journal of general evolution. Questa collaborazione, sui problemi ecologici globali e sulle crisi sociali, è stata l’ispirazione per il recente libro di Rav Laitman From Chaos to Harmony: the solution of the global crisis according to the wisdom of Kabbalah.
KAB.TV. Dal 1999 Bnei Baruch è leader nel trasmettere lezioni a distanza su Internet e Tv. Dal suo lancio, Kabbalah Tv (www.kab.tv/ita) è stato l’unico ambiente di studio virtuale per gli studenti o chiunque fosse curioso di Kabbalah.
Kab.tv attualmente trasmette almeno tre ore di lezioni in diretta di Kabbalah autentica, simultaneamente tradotte in sette lingue. Durante le lezioni, gli spettatori di tutto il mondo possono fare domande su Kab.tv e ricevere, in tempo reale, le risposte di Rav Laitman. Inoltre, Kab.tv offre un’ampia selezione online di video e film. L’archivio online di Kab.tv contiene migliaia di ore di lezione, documentari, clip e altri programmi tutti disponibili gratuitamente e a disposizione di tutti coloro che vogliono di studiare o esplorare la saggezza della Kabbalah.
In aggiunta alle lezioni giornaliere, ecco qui di seguito alcuni esempi di recenti programmi video on demand:
Kabbalah: Clip dalle lezioni, spettacoli Tv e film che spiegano le basi della saggezza della Kabbalah.
Pagina web del congresso http://www.kabbalah.info/it/italian-congress/
www.kabbalah.info/it