Tempo di lettura: 4 minuti
Parte anche quest’estate la manifestazione di attività culturali promossa dall’Opera Pia Maria SS del Carmine, associazione di promozione sociale operante sul territorio nelle attività educative scolastiche e socio assistenziali. La rassegna dal titolo “Itinerari del sole” in programma da mercoledì 4 giugno al 25 ottobre 2024,è stata presentata venerdì presso la sede dell’Istituto Carmine, situato nell’omonima strada, a Bari vecchia.
A salutare il pubblico l’Assessore alle” Politiche giovanili, Pubblica Istruzione, Università ..”, la dottoressa Paola Romano, che ha ringraziato per il lavoro svolto dalla centenaria Opera Pia che “è come un villaggio che supporta le attività educative e che coinvolge non solo i bambini ma anche i genitori. Un percorso culturale che è davvero l’anima della cultura nella città vecchia.”
Il presidente dell’Opera Pia, il dott. Giuseppe Mele, ha introdotto i rappresentanti delle varie associazioni con le quali gli eventi di “Itinerari del sole”, sono stati organizzati.
Oltre il “Polo educativo associazioni del territorio”, hanno collaborato “Carteam-Artidecorisegni”, “I custodi della bellezza” “Welcome to the world uhuru art village”.
L’idea è quella che le singole associazioni possano creare un polo di attrazione tra arte, poesia, pittura, musica. Un polo che faccia crescere ancor più la nostra città di Bari promuovendo cultura, intercultura, uguaglianza ,valori fondamentali della nostra convivenza.
Presenti anche alcuni degli artisti che hanno curato le attività di “Itinerari del sole”, da Valeria Pinto, attrice (e scenografa presso il Teatro Petruzzelli fino al 1992) che ha descritto minuziosamente il suo programma articolato, alla giovane cantautrice Rebecca Fornelli.
Rebecca, giovane cantante ma già con un ricco bagaglio di esperienze canore (nel 2016 ha partecipato “TV Talent Show, nel 2021ha avviato una collaborazione con il cantautore Mentesana dando vita al duo A+R, sempre nel 2021 ha portato la sua esperienza in Spagna esibendosi a Madrid e Logrono, giusto per citare alcune delle sue esperienze più significative) ha illustrato i suoi due spettacoli, che si terranno in questa rassegna estiva, il 25 luglio e il 13 settembre, alle ore 20,00. Nella prima performance, intitolata “ A Diosa”, titolo tratto da un brano tradizionale sardo, si esibirà con Alessandro Pipino, compositore, arrangiatore, noto sul territorio per essere componente del gruppo Radiodervish e del gruppo L’Escargot. Il duo proporrà un repertorio tradizionale di musiche di varie culture e brani canori e strumentali inediti. Nell’altro spettacolo “Piccolo Incontro musicato”, invece si esibirà da solista. “Reputo molto importante le connessioni-ha spiegato Rebecca Fornelli-soprattutto in questo periodo in cui non si riesce ad averne pertanto nel suindicato incontro musicale ho voluto creare un momento in cui condividere non solo lo spazio con il pubblico, ma soprattutto condividere emozioni interiori”.
Fra gli altri artisti Rossella Giovannelli cantante, Lucy Scarnera cantautrice e ancora Pino Cacace attore, Vito Fiore musicista, Vania Palumbo soprano, Michele Giuliani artista e pittore, Marina Borbone danzatrice.
Evento di particolare rilievo quello dell’11 luglio dal titolo “Dalle tradizioni ai sapori del mondo musica , folklore e gastronomia”, una festa per famiglie e bambini e bambine frequentanti sia il Polo Educativo Carmine sia altre associazioni di etnie diverse.
Il Polo Educativo Carmine è, infatti, molto attento alle tematiche dell’inclusione. Da sempre la diversità è intesa come ricchezza ed il personale educativo e scolastico ha realizzato un programma didattico ed educativo capace di far vivere nella quotidianità i valori di amore, pace, solidarietà e amicizia.
D’altra parte questo è stato l’obiettivo dell’associazione Opera Pia, sin dal suo nascere, nel 1857, costituendosi dapprima in orfanotrofio femminile; con il raggiungimento dell’ Unità d’Italia, quando si iniziò a pensare all’istruzione come un possibile mezzo di rinascita, anche la Confraternita del Carmine si trasformò in una scuola elementare, fino a diventare attualmente in Puglia, in convenzione con l’Ente Regione , punto di riferimento educativo per famiglie e minori, nel quartiere di San Nicola, ma anche in altri quartieri della città.
Dunque una festa quella che ci propone Itinerari del Sole, sia per i baresi ma anche per i turisti che numerosi affollano e affolleranno quest’estate le strade della nostra Bari. Cinque mesi, un lungo periodo, da luglio a ottobre, durante il quale vedremo avvicendarsi un ventaglio variegato di generi musicali, un’offerta culturale ampia adatta a tutte e le età e tutte le orecchie.
L’evento si svolge sulla terrazza del Carmine che è di una suggestiva bellezza, soprattutto al tramonto, quando con l’imbrunire del cielo si ammira la sontuosità della cattedrale e se c’è la luna piena che fa capolino accanto al campanile, rischiarando il blu notturno, si assiste ad una bellezza mozzafiato e già solo questo è Arte.
Un appuntamento estivo fondamentale da non perdere, e chiunque sia interessato può prendere la brochure del programma, in distribuzione presso la sede dell’associazione in Strada del Carmine 11.
LSD Magazine ci presenta la rassegna estiva promossa dall’Opera Pia Maria S.S. del Carmine.