Tempo di lettura: 2 minuti
È stata intensa la terza giornata dell’87^ Campionaria Internazionale del presidente di Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli, che ha presenziato a 4 convegni organizzati nella stessa giornata all’interno del Centro Congressi del quartiere fieristico.
La mattinata ha avuto inizio alle 10.30 con la prima delle due “Giornate del Mezzogiorno”, svoltasi nella sala 2, dal titolo “PNNR e Zes: un nuovo intervento straordinario per il Mezzogiorno?” organizzata dalla Camera di Commercio di Bari, rilanciando una fra le più riuscite esperienze di confronto meridionalista del dopoguerra.
«Le Giornate costituiscono un momento di formazione e informazione di alto livello sul Mezzogiorno – ha dichiarato nel suo saluto il presidente Frulli -, finalmente ritornato all’interno della Campionaria grazie alla Camera di Commercio di Bari».
Alle 11, nello stesso Centro, in sala 8, si è tenuto il convegno organizzato da Banca d’Italia durante il quale sono stati presentati i “progetti di educazione finanziaria”. Qui, alla presenza di scolaresche di vari istituti baresi coinvolti nel progetto che nasce dalla stipula di un accordo tra Ministero dell’Istruzione e la stessa Banca d’Italia, il presidente ha dato il via ai lavori.
«Sono molto felice della presenza delle Istituzioni qui in Fiera del Levante, durante la Campionaria – ha affermato il presidente -. Con loro, attraverso la loro autorevolezza, stiamo avviando un percorso per poter aiutare a informare il più possibile».
Nel pomeriggio, alle 14, nella sala 5 si è tenuto l’incontro organizzato dall’Associazione Esposizioni e Fiere italiane (AEFI) in collaborazione con l’Accademia Uibm, per la promozione e la tutela della proprietà industriale: “Proteggiamo insieme l’Italia che innova”.
«Dopo un anno dalla mia presidenza – ha commentato Frulli – è emozionante essere presente a questo convegno di Aefi nella nostra Campionaria. La presenza fisica del presidente Danese e della dottoressa Sarti è un grande supporto. Averli all’interno di un progetto a cui noi teniamo molto, ovvero Galleria delle Nazioni, ci dà il giusto coraggio ed entusiasmo a impegnarci al meglio».
Ultimo appuntamento che ha visto coinvolto il presidente Frulli è stato l’evento organizzato da Confcommercio in sala 2 alle 15. Qui si è parlato di intelligenza artificiale e di come questa influenzi il mondo del lavoro. “Sull’evoluzione del marketing nelle Pmi: lo sviluppo del business con l’AI” ha posto l’attenzione sulle sfide che richiedono attenzione, pianificazione strategica e investimenti adeguati.
«È importante alimentare la capacità di divulgazione e informazione su un tema così delicato, che se non controllato può creare dei danni nell’immediato – ha detto il numero uno di Nuova Fiera del Lavante -. Anche questo è un momento di confronto necessario nel percorso che stiamo portando avanti di aggregare all’attività fieristica anche quella formativa».